anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, devo ahimè comunicare la risoluzione di un contratto commerciale in regime di c.s. , alla data del 31 Dicembre 2019, quindi con circa due mesi di ritardo.
Credo di non sbagliare se dico che l'imposta di 67€ non è dovuta.
Vorrei sapere se è corretto applicare la sanzione secondo la risoluzione n. 115/E del 1° settembre 2017 e, nel mio caso sarebbe di € 11,12 (entro il 90° giorno) .
Infine,vanno calcolati gli interessi? Se si,su quale importo, visto che l'imposta è pari a zero?

Ringrazio anticipatamente
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il decreto Crescita ha soppresso la sanzione per la tardiva o mancata comunicazione della proroga del contratto di locazione con cedolare secca . Vale anche per la risoluzione ? Non si paga alcuna sanzione?
 
Ultima modifica:

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte. Purtroppo non riesco ad inviare l'R.L.I. via web. Devo inserire manualmente il valore 0,00 dell'imposta ed il sistema mi dà l'errore "Importo imposta di registro errato. Valore corretto: 67,00 Valore dichiarato: 0,00 ", e quindi non parte.
Qualcuno sa come fare,a parte andare in Agenzia?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non devi riportare alcun importo, il programma lo calcola automaticamente se qualcosa è dovuto.
Se il programma calcola un importo di 67 € evidentemente non riconosce il contratto some assoggettato a imposta sostitutiva (cedolare secca).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno sa come fare
Formulo un'ipotesi.

Trattandosi di risoluzione, sicuramente hai scritto il codice 4 come "adempimento successivo".

Hai anche compilato la casella Tipologia di regime?
Siccome stai risolvendo un contratto in cedolare secca, devi indicare come Tipologia di regime il codice 1.
Dalle istruzioni relative alla Tipologia di regime: codice 1 nel caso in cui tutti i locatori optano per la cedolare secca o nel caso di risoluzione se tutti i locatori avevano optato per la cedolare secca.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ed infatti riporta automaticamente che devo 67€ ,bah!
Nella compilazione della modulistica hai specificato che si tratta di contratto con cedolare secca:

-----------------
Brava @uva , avevo giusto fatto la tua ipotesi all'ora di pranzo ma stranamente non mi era partita la risposta. Mi sono accoro solo ora . Sarà mica la solita Corona o...ancora peggio è un caso di rincogl...
 

anna p.

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per compilare l' R.L.I. web,in realtà il primo passaggio è l'apertura del contratto in questione,nella lista dei contratti acquisiti e,già qui, dovrebbe risultare la scelta della c.s. da parte dei locatori (sono 2).
Poi vado su RISOLUZIONE e su TIPOLOGIA scelgo S1-Locazione di immobile ad uso diverso dall'abitativo. poi inserisco la DATA RISOLUZIONE 31/12/2019.
Qui,secondo la guida,devo cliccare su PROCEDI, saltando la voce OPZIONE/REVOCA CEDOLARE, il che secondo me ha senso,visto che la scelta è stata già acquisita in fase di registrazione.
Quindi inserisco i dati del RICHIEDENTE, la data di invio,oggi, e clicco su CALCOLA IMPOSTE.
ecco che compaiono i 67€, e se correggo l'importo mi dà l'errore :"Importo imposta di registro errato. Valore corretto: 67,00 Valore dichiarato: 0,00 "

Ho provato anche a ripetere tutto cliccando ,dopo la data di risoluzione, su OPZIONE/REVOCA CEDOLARE, poi su REGIME - 1) TUTTI I LOCATORI OPTANO ECC. e mi dà ancora un errore :"La cedolare secca puo' essere presente per tipologia contratto uguale a S1 con data di stipula compresa tra il 01/01/2019 ed il 31/12/2019 e almeno un immobile principale con categoria catastale C1 oppure almeno una pertinenza con categoria catastale C2, C6, C7. " Pare che questa sia una opzione che riguardi,per così dire, il futuro. Non vedo cosa c'entri con la RISOLUZIONE di un contratto già in essere.

Tant'è che non mi fa procedere in alcun modo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto