confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel condominio dove ho un inquilino si stanno per approvare alcune modifiche al regolamento condominiale già esistente.
In particolare sui seguenti elementi:

1) modifica degli orari del silenzio. Il regolamento del mio comune, Pisa, prevede l'obbligo del silenzio dalla mezzanotte alle 8 del mattino. Così come il codice civile, forse... (?) Qualcuno nel condominio invece vorrebbe portare quest'obbligo alle 22 della sera. Puo', mi chiedo, un accordo condominiale derogare a un regolamento comunale o addirittura al codice civile?

2) alcuni condòmini vorrebbero che l'amministratore, in caso di inadempienza, irrogasse una sanzione pecuniaria. Puo' farlo? Non sono riuscita, cercando in rete, cosa prevede la nuova normativa sul condominio.

3) esistono limitazioni specifiche nel caso di inquilini coi bambini?

Saluti da

Confusa
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel condominio dove ho un inquilino si stanno per approvare alcune modifiche al regolamento condominiale già esistente.
In particolare sui seguenti elementi:

1) modifica degli orari del silenzio. Il regolamento del mio comune, Pisa, prevede l'obbligo del silenzio dalla mezzanotte alle 8 del mattino. Così come il codice civile, forse... (?) Qualcuno nel condominio invece vorrebbe portare quest'obbligo alle 22 della sera. Puo', mi chiedo, un accordo condominiale derogare a un regolamento comunale o addirittura al codice civile?

2) alcuni condòmini vorrebbero che l'amministratore, in caso di inadempienza, irrogasse una sanzione pecuniaria. Puo' farlo? Non sono riuscita, cercando in rete, cosa prevede la nuova normativa sul condominio.

3) esistono limitazioni specifiche nel caso di inquilini coi bambini?

Saluti da

Confusa
1 si
2 si
3 no
Per silenzio non si intende che non devi tossire in casa . Se hai dei bambini o animali , sarà tua cura educarli . La vita in condominio devi farla rispettando gli altri altrimenti ti prendi una casa singola
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
ancora una domanda: quale maggioranza è necessaria per modificare un regolamento condominiale di tipo contrattuale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni condòmini vorrebbero che l'amministratore, in caso di inadempienza, irrogasse una sanzione pecuniaria. Puo' farlo?
La sanzione per le infrazioni al regolamento di condominio è possibile solamente in presenza di un'esplicita previsione del regolamento stesso. Ma non è l'amministratore a decidere. È deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice civile.
quale maggioranza è necessaria per modificare un regolamento condominiale di tipo contrattuale?
Per le clausole che incidono sui diritti dei condomini sulle proprietà esclusive o comuniUnanimità dei partecipanti al condominio
Per le clausole che incidono su interessi impersonali della collettività dei condomini
Maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis. In pratica l'unanimità è richiesta per agire su cose comuni come il riscaldamento centralizzato, ad esempio? Penso, ad esempio, la possibilità di impedire di riscaldarsi a un condòmino moroso...
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
cosa s'intende allora per clausole che incidono sui diritti dei condomini sulle proprietà esclusive o comuni?
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio problema sostanzialmente è questo: nel condominio in questione sono proprietaria di un appartamento che ho affittato a un inquilino che mi dà diversi problemi. Tra i quali problemi c'è quello del fatto che permette ai bambini di usare il monopattino in casa. Ovviamente la famiglia di sotto si è lamentata e, nonostante io mi sia preoccupata d'inviare al mio inquilino alcune raccomandate invitandolo a smetterla, pare che invece continui a farlo.
Come ho spiegato sopra il condominio sta mettendo mano a un adeguamento/rinnovo del regolamento anche per motivi che (per fortuna non riguardano me) come l'asciugatura dei panni ai balconi ecc.
Vorrebbero inoltre che l'amministratore potesse elevare sanzioni a chi non ottempera e, dicendola franca, mi starebbe anche bene, dato che il mio inquilino non è il massimo: non rispetta le scadenze dei pagamenti, tiene la casa in modo pietoso ecc.
Il mio timore è quindi che l'amministratore faccia pagare a me le sanzioni, perché di fatto sono io la titolare delle spese condominiali. E' vero che poi potrei rivalermi sul condòmino, ma dovrei comunque pagare un avvocato (come al solito).
Help!
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio problema sostanzialmente è questo: nel condominio in questione sono proprietaria di un appartamento che ho affittato a un inquilino che mi dà diversi problemi. Tra i quali problemi c'è quello del fatto che permette ai bambini di usare il monopattino in casa. Ovviamente la famiglia di sotto si è lamentata e, nonostante io mi sia preoccupata d'inviare al mio inquilino alcune raccomandate invitandolo a smetterla, pare che invece continui a farlo.
Come ho spiegato sopra il condominio sta mettendo mano a un adeguamento/rinnovo del regolamento anche per motivi che (per fortuna non riguardano me) come l'asciugatura dei panni ai balconi ecc.
Vorrebbero inoltre che l'amministratore potesse elevare sanzioni a chi non ottempera e, dicendola franca, mi starebbe anche bene, dato che il mio inquilino non è il massimo: non rispetta le scadenze dei pagamenti, tiene la casa in modo pietoso ecc.
Il mio timore è quindi che l'amministratore faccia pagare a me le sanzioni, perché di fatto sono io la titolare delle spese condominiali. E' vero che poi potrei rivalermi sul condòmino, ma dovrei comunque pagare un avvocato (come al solito).
Help!
Le multe dovresti pagarle comunque tu come proprietario e non lui come inquilino . Non festeggerei al posto tuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto