davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assemblea, con maggioranza qualificata (la metà più uno dei presenti o degli aventi diritto?) puo' impedire al mio inquilino di fare rumore durante gli orari stabiliti (com'è giusto) ma non specificare la modalità?
Impedire è una parola grossa. Se uno vuole testardamente fare una cosa, anche proibita, lo si può impedire solo con la forza, il che non è nei poteri dell'assemblea.

Il regolamento condominiale già dovrebbe prevedere le regole della buona convivenza e gli orari del riposo. Quindi l'asseblea può solo rammentare (o intimare, come dice @basty ) il rispetto di tali regole. All'atto pratico, sono solo parole.
Con la maggioranza qualificata, può introdurre sanzioni, per comminare le quali però servirà un'altra assemblea. Se sei contraria a queste sanzioni, puoi votare contro, e sperare che la votazione non raggiunga la maggioranza.
Per quanto riguarda la modalità... dalla tua domanda non si capisce la modalità di cosa.

la mia situazione pare non sia molto incoraggiante
Perché?
Hai un inquilino a quanto pare molesto che disturba i vicini (e qui bisogna vedere quanto sia effettivamente questo disturbo, perché magari sono i vicini che sono esageratamente lagnosi). Il rischio peggiore è che in assemblea se la prendano con te. Tu rintuzza le accuse e prometti contromisure (del tipo parlare o scrivere all'inquilino, o minacciarlo di disdetta), tanto tutti sanno che saranno solo parole al vento e che se quello è maleducato, tale resterà.
Quello dell'inquilino che disturba, in definitiva, è un problema gestibile e che ti tocca abbastanza da lontano, almeno fino a che l'assemblea non delibererà sanzioni e le comminerà a te. Ma per questo ci vuole tempo... e maggioranze.

Il problema maggiore è piuttosto l'inquilino che non paga e che fa danni.
Tu gli dici (o scrivi) che se senti ancora lamentele da quelli sotto gli mandi la disdetta. Oppure gliela mandi subito. Dopodiché lui sa che può restare in casa tua solo fino a fine contratto. Tu porterai pazienza fino a scadenza e poi tanti saluti.
Se decide di fare il gradasso e non pagare più, lo sfratti, così se ne va anche prima (anche se con qualche sforzo in più da parte tua).
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è proprio scritto che ovviamente le sanzioni le paga il proprietario , e poi valli a recuperare i soldi ,tanti auguri . Se è maleducato e irrispettoso dubito che paghi. Che fai lo sfratti per 200 euro ?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ti conviene votare contro e poi dire, o anche prima, ai condomini: abbiate un poco di pazienza ora gli mando la disdetta, se gli diciamo di stare attento ecc. visto il personaggio, ho paura che questi faccia ancora peggio e che non se ne vada più e alla fine chi soffrirebbe di più siete voi visto che io qui non ci abito, voi come la pensate ? io sono disposta a perdere il pigione e mandargli la disdetta stesso domani e per farvi vedere la mia correttezza verso di voi manderò una copia all'amministratore ma voi dovete pazientare un pochino, secondo me è l'unico modo per liberarci di questo problema. Se la butti cosi potrebbe darsi che si convincono
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio tutti per aver partecipato al mio problema. Ho partecipato all' assemblea straordinaria del 13 settembre scorso e, devo dire, le cose non sono andate in modo così spaventoso come temevo. Intanto il condòmino che abita sotto il mio inquilino è stato, per così dire, "ridimensionato" da tutti gli altri condòmini i quali, eccetto quelli degli ultimi piani, si sono lamentati un po' tutti di problemi analoghi. Ma soprattutto l'amministratore si è rifiutato d'inserire nella nuova redazione del regolamento la clausola riguardante le sanzioni, adducendo la motivazione che ciò avrebbe portato a una sequenza continua di liti, ricorsi e magari affollamenti in tribunale. E' vero che qualcuno ha insistito perché lo facesse... ma tant'è
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Gentile Maivertu,
io non sto certo festeggiando!
Sto solo cercando disperatamente di uscire da un incubo. Per quest'appartamento io sto pagando quasi 1000€ l'anno di IMU, poi il 21% di cedolare secca all'agenzia delle Entrate, poi sto pagando le ultime rate da 1000€ il mese per il rifacimento facciata. Poi ho pagato fior di soldi all'avvocato per farmi pagare i quasi 10 mesi non pagati di canone dal mio inquilino, il quale però si dà da fare per finire di distruggermi la casa.
E, ora, mi sto apprestando a pagare al condominio 200 € di multa, poi 800 € se l'inquilino sarà recidivo. Questo dopo che l'assemblea condominiale avrà inserito nel regolamento condominiale una clausola che vieta il monopattino in casa.
Cara Maiventu , quanto ti capisco!!!
E pensare che io ho lottato anni e per disperazione ho affittato per non avere sulle spalle una spesa assurda tra IMU... e spese condominiali. (p.s. dovrebbero fare una legge che i condomini che hanno spese condominiali hanno una decurtazione del tipo 20% delle spese IMU) . Alla fine tra affittuari "poco coerenti" e vari "mal di fegato" , ho preferito il "relax" per cui dopo tante sfortune e una sola fortuna sono riuscito a vendere e non se ne parla piùù!
Sono anche stato fortunato perchè in quel condominio ora realizzano nel 2023 il restauro al 110% ma ogni condomino ha dovuto tirare fuori almeno 6.000 + spese condominiali.... una gran rogna in meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto