confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Maivertu,
io non sto certo festeggiando!
Sto solo cercando disperatamente di uscire da un incubo. Per quest'appartamento io sto pagando quasi 1000€ l'anno di IMU, poi il 21% di cedolare secca all'agenzia delle Entrate, poi sto pagando le ultime rate da 1000€ il mese per il rifacimento facciata. Poi ho pagato fior di soldi all'avvocato per farmi pagare i quasi 10 mesi non pagati di canone dal mio inquilino, il quale però si dà da fare per finire di distruggermi la casa.
E, ora, mi sto apprestando a pagare al condominio 200 € di multa, poi 800 € se l'inquilino sarà recidivo. Questo dopo che l'assemblea condominiale avrà inserito nel regolamento condominiale una clausola che vieta il monopattino in casa.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
una domanda: ma dato che l'inquilino non agisce in una parte comune, ma privata, è legittima questa clausola?
Del resto il signore che si è lamentato è il primo a riconoscere che questi bambini.... rumorosi , alle 9 di sera sono a letto a dormire
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto mi pare che l’entità delle sanzioni condominiali non potesse essere stabilità a piacere: una volta era stabilità in poche lire.

Che in genere delle spese condominiali risponda il proprietario è corretto: che debba rispondere anche delle sanzioni non ne sarei certo

Sicuramente hai una bella gatta da pelare: il proprietario non ha quasi nessuno strumento per intervenire sulla maleducazione degli inquilini
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso, ad esempio, la possibilità di impedire di riscaldarsi a un condòmino moroso
Il moroso è il tuo inquilino?
Il condominio non può stccare il servizio...anche perchè sei tu il condomino tenuto a pagare tutte le spese condominiali (con rivalsa per alcune sul tuo conduttore).
Vorrebbero inoltre che l'amministratore potesse elevare sanzioni a chi non ottempera e, dicendola franca, mi starebbe anche bene, dato che il mio inquilino non è il massimo: non rispetta le scadenze dei pagamenti, tiene la casa in modo pietoso ecc.
Ma sei sempre tu la destinataria di tali sanzioni se è il tuo conduttore a creare danno/infrazione.
Questo dopo che l'assemblea condominiale avrà inserito nel regolamento condominiale una clausola che vieta il monopattino in casa.
Sarebbe clausola "stupida"...nessuno può vietare una cosa ma certamente possono vietare rumori molesti anche in orari più "stringenti" della normativa locale.

Nello specifico del rumore di cui si lamenta il condomino sottostante se è solo lui il Condominio non può intervenire.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
una domanda: ma dato che l'inquilino non agisce in una parte comune, ma privata, è legittima questa clausola?
Del resto il signore che si è lamentato è il primo a riconoscere che questi bambini.... rumorosi , alle 9 di sera sono a letto a dormire
Certo che si
Non significa niente , non possono mica fare il finimondo perché non è ancora ora di andare a dormire . Il fatto che la fascia oraria non richieda il silenzio non vuol dire che devono saltare sul pavimento , trascinare oggetti rumorosi o alzare la TV al massimo volume . Il fatto che poi siano bambini non li giustifica
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Benvenuta nel mondo della proprietà immobiliare.

Quando si possiede e si affitta uno o più immobili, bisogna tenere conto del fatto che i soldi entrano ed escono. Bisogna essere capaci di farne entrare di più di quanti ne escano.
E' un po' come giocare a Monopoli, ma senza gli avversari che ti sottraggono gli affari. Non è poi difficile, basta un minimo di accortezza.

Anche le grane fanno parte del gioco. Bisogna essere capaci di tenerle il più lontano possibile, specie quelle grosse. Se poi ti capitano lo stesso, avrai fatto esperienza.
sto pagando quasi 1000€ l'anno di IMU,
la pagheresti comunque anche se lo tenessi sfitto, anche se solitamente l'importo è minore.
il 21% di cedolare secca
se hai un reddito, paghi le tasse...
sto pagando le ultime rate da 1000€ il mese per il rifacimento facciata
Posso capire che ti scocci pagare per queste cose, ma è pur sempre una tua proprietà che mantiene il suo valore grazie a una buona manutenzione. Se non ci fosse manutenzione, andrebbe in rovina.
ho pagato fior di soldi all'avvocato per farmi pagare i quasi 10 mesi non pagati di canone dal mio inquilino, il quale però si dà da fare per finire di distruggermi la casa.
Dovevi pagare l'avvocato per sfrattarlo e pignorargli lo stipendio, così lui pagava pure il tuo avvocato.
mi sto apprestando a pagare al condominio 200 € di multa, poi 800 € se l'inquilino sarà recidivo
Altre somme che l'avvocato dovrà recuperare dall'inquilino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
la pagheresti comunque anche se lo tenessi sfitto, anche se solitamente l'importo è minore.
Semmai spesso è il contrario
Dovevi pagare l'avvocato per sfrattarlo e pignorargli lo stipendio, così lui pagava pure il tuo avvocato.
Non escludo lo abbia fatto: ma che l’inquilino abbia saldato in udienza…
Altre somme che l'avvocato dovrà recuperare dall'inquilino.
Sempre che quello sia solvente…
L’kunica cosa condivisibile è la tua premessa: “Benvenuti nel mondo delle locazioni…”
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei mettere "mi piace" sulle vostre risposte, ma è sparita questa possibilità dopo che mi ha chiesto di cambiare la password (e l'ho fatto).
Ma perché?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto