arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
se l'inquilino moroso non dovesse farsi trovare in casa al primo appuntamento con l'ufficiale giudiziario, come si procede? Ci si può già impossessare della casa entrando con l'aiuto del fabbro ed i carabinieri? Oppure l'ufficiale giud. stabilisce altre date? Qualcuno sa darmi risposta? grazie a tutti
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, sarà sempre l'Ufficiale Giudiziario che ti rimette nel possesso del bene. Al primo accesso è quasi impossibile..... ed anche al secondo.
L'esecuzione in teoria dovrebbe avvenire quando l'Ufficiale avrà la Forza Pubblica, disposta dagli uffici del Prefetto competente. Certo, la contumacia o l'abbandono giocano a tuo favore, ma dovresti essere presente al prossimo accesso e parlarne con l'Ufficiale oltre che con il tuo avvocato.
Tieni anche conto che se nell'immobile fossero presenti arredi o beni di proprietà del conduttore sfrattato, in sua assenza ne diventerai custode.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie emiliano, ma questo inquilino oltre che mobili ospita anche compaesani marocchini non regolari, cosa già più volte segnalato ai carabinieri i quali hanno verificato; visto che l'arresto di uno di questi l'avevano fatto proprio loro perchè nel nostro paese illegalmente e decretando l'espulsione. Loro però sono sempre lì, io abito vicino ed osservo il via vai. Ed e per ciò, che ad ogni movimento sospetto ho sempre avvertito i carabinieri, i quali spero che se ce ne sarà bisogno testimonieranno. Speriamo bene. diventare custode dei loro beni? Ma quali beni! Lì dentro ce solo una gran marceria, mi stanno facendo veramente marcire la casa, non aprono e non riscaldano con bimbi piccoli, dormono fino a mezzogiorno e mio marito si alza alle tre di notte per mantenerli. E pensare che l'ho affittata tramite agenzia pensavo fosse più sicuro ed invece spero che non si trasformi in un odissea.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti può confortare sono in molti nella tua condizione. Mal comune mezzo gaudio:triste:
Io stesso :rabbia:ho uno sfratto in corso , uno in corso di giudizio ed un altro appena eseguito dopo un anno e mezzo di fase esecutiva, con la fregatura della custodia dei beni, che se si protrae mi comporterà l'inoltro di una istanza di sgombero e consegna alle Depositerie.

Dipende anche dall'Ufficiale, se riesce a parlare con i tipi, ma non mi sembra, come hai spiegato, che siano molto ricettivi.

Per quanto riguarda l'Agenzia è un altro problema, purtroppo molte di esse in caso di grane si eclissano..., se ci sono gli estremi propenderei per delle azioni di responsabilità, anche se bisogna dimostrare il comportamento incauto e non professionale, seppure avvallato dal locatore....e poi altre spese legali.
Il fatto delle segnalazioni ai carabinieri, hai fatto bene.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ancora Emiliano spero che si risolva in tempi non lunghissimi, l'avvocato è abbastanza in gamba ed esperto di sfratti, speriamo bene. Una domanda: ma quanto mi costerà tutto ciò? per ora ho sborsato € 500,00, ma l'avv. mi ha rifer. che quando ci si appella agli ufficiali giudiz. con gli accessi i costi salgono. Si, ma di quanto circa se posso osare chiederti? Grazie e buona giornata.
 

raflomb

Membro Assiduo
E' normale che i costi salgano, oltre alle spese vive (diritti) c'è una maggiore attività del legale. Il problema da non sottovalutare, come è stato già discusso, è quello relativo, al momento della messa in possesso dell'immobile, al rinvenimento di oggetti, anche se di poco valore, degli ex conduttori, in quanto l'ufficialle gfiudiz. dopo avere redatto verbale nomina custode il proprietario. Il problema si accentua se vengono rinvenuti oggetti ingombranti dei quali non te ne puoi liberare senza un provvedimento del Giudice, in quanto se te ne liberi e gli ex conduttori in un tempo successivo ne fanno richiesta, purtroppo potresti rischiare una azione di natura penale, in quanto custode. Porvvedere a lirerarsene per vie legali d'altronde ti comporterà ulteriori aggravi di spese in quanto il legale dovrà promuovere un ulteriore procedimento.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
i costi sono variabili, comunque ti fornisco un'indicazione di massima:

I FASEda redazione atto di intimazione sfratto per morosità a ordinanza del giudice 1000 + oneri ( quindi + IVA e + Cassa Avvocati e spese 12,50% + marche)
per ogni udienza in più 350

II FASEda notifica titolo(richiesta di due copie autentiche titolo) ad atto di precetto per rilascio e avviso di sloggio notificato: circa 1000 (più l'ambaradan di cui sopra)

III FASEda primo accesso ufficiale a sgombero: ogni accesso 200 più oneri, più marche (consegna e ritiro verbale)

Eventuale assistenza a sgombero....da valutare

Il tutto può costare anche meno, dipende dai rapporti di amicizia con l'Avvocato, etc....

Comunque, una stangata, almeno per me:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto