masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Devo sostituire una caldaia vecchia con una a condensazione classe A e vorrei fare un bonifico per poi scalare l'importo del 50% in 10 anni.
Sul web c'è tanta confusione allora vi chiedo: il bonifico va fatto per ristrutturazione edilizia o per risparmio energetico?
Rimane sottointeso che non sto ristrutturando ma solo sostituendo.
Grazie a tutti :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Denominato ancora come ristrutturazione edilizia, vige la detrazione 50%, che vale anche per sostituzione caldaie e infissi con soluzioni più performanti delle precedenti sostituite.
Con la dizione “risparmio energetico” si chiede la detrazione al 65%: quest’ultima prevede miglioramenti energetici più stringenti che devono essere asseverati da un termotecnico ( con relativa parcella).
Con la detrazione 50%, la comunicazione alla Enea, prevista ma senza sanzioni, può essere fatta direttamente dal proprietario: usa una modulistica più semplice della asseverazione di un tecnico.
In Enea, sono due pagine diverse
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Denominato ancora come ristrutturazione edilizia, vige la detrazione 50%, che vale anche per sostituzione caldaie e infissi con soluzioni più performanti delle precedenti sostituite.
Con la dizione “risparmio energetico” si chiede la detrazione al 65%: quest’ultima prevede miglioramenti energetici più stringenti che devono essere asseverati da un termotecnico ( con relativa parcella).
Con la detrazione 50%, la comunicazione alla Enea, prevista ma senza sanzioni, può essere fatta direttamente dal proprietario: usa una modulistica più semplice della asseverazione di un tecnico.
In Enea, sono due pagine diverse
Mi hai illuminato basty....anche se questa guida che ti allego mi spiazza perchè sembrerebbe che si possa avere il 50% anche per il risparmio energetico. Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • guida-detrazioni-fiscali-2023-portale-hsd-rev-03-23-2636420.pdf
    2 MB · Visite: 18

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi hai illuminato basty.
Difficile illuminate con una torcia intermittente se non spenta.

Per la sostituzione della sola caldaia puoi usufruire di entrambi i bonus (ristrutturazione/manutenzione straordinaria oppure risparmio energetico)...ma sarà in ambi i casi solo del 50%.

Il 65% lo puoi avere solo col Bonus Energetico qualora vengano installati anche "sistemi evoliti" di termoregolazione.(quindi recupero più alto ma pire costo superiore dell'impianto)

Se opti per il Bonus Ristrutturazione avresti la possibilità di usufruire del Bonus Mobili.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Uhm...confusione totale...cmq mi sembra di capire che la cosa più importante sia il bonifico parlante e la pratica all'Enea....ma se invece volessi sostituire infissi e tapparelle? Sempre bonus ristrutturazione per avere il 50?
Cioè non mi è chiaro quando utilizzare l'uno e quando l'altro...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se invece volessi sostituire infissi e tapparelle? Sempre bonus ristrutturazione per avere il 50?
Idem che per la caldaia...con una "postilla" alquanto opinabile(inutile): salvo vi sua una ristrutturazione la sostituzione dei soli infissi è valida se su cambia tipologia o materiale o colore.




non mi è chiaro quando utilizzare l'uno e quando l'altro...
Nelle spiegazioni date è facilmente identificabile quale Bonus utilizzare.

Non menzionato spesso esiste anche il Conto Energia...dive ottieni una quota della soesa con rimborso in rata unica invece che una detrazione decennale.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Idem che per la caldaia...con una "postilla" alquanto opinabile(inutile): salvo vi sua una ristrutturazione la sostituzione dei soli infissi è valida se su cambia tipologia o materiale o colore.





Nelle spiegazioni date è facilmente identificabile quale Bonus utilizzare.

Non menzionato spesso esiste anche il Conto Energia...dive ottieni una quota della soesa con rimborso in rata unica invece che una detrazione decennale.
Adesso ti faccio impazzire Dim....solo tapparelle? ^_^
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto