Marioenrico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un appartamento rimasto sfitto per 3 mesi, chiedo se il proprietario deve pagare la TARI, quando sono state inviati regolarmente il modulo di cessazione dall'inquilino uscente e il modulo di nuova occupazione, a distanza di tre mesi, dall'inquilino entrante.
Grazie
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi leggere il regolamento comunale.
Ad esempio nel mio comune se tutte le utenze risultano staccate non si paga la TARI ma si deve presentare la denuncia di variazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
leggere il regolamento comunale.
Concordo.
Anche nel mio Comune non si paga la TaRi per gli appartamenti sfitti a condizione che siano completamente vuoti (non arredati) e con le utenze non attive.
C'è tolleranza riguardo alle utenze: alcuni anni fa per "non attive" s'intendeva senza contatori. Ora invece basta che l'inquilino uscente abbia disdetto i contratti di fornitura e che non siano ancora stati riattivati dal nuovo occupante.
Rimane soltanto l'acqua se è un'utenza unica per tutto il condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tornando comunque coi piedi per terra, credo ci sia una certa tolleranza di fatto riguardo ai “vuoti” tra una uscita ed un nuovo entrato.
Lo stesso capita anche riguardo alle decorrenze: ad es. Milano inizia la tassazione circa due mesi dopo la denuncia, ma la cancella anche con due mesi circa di ritardo dopo la disdetta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quanto ammonterebbe la spesa per 3 mesi di non utilizzo della raccolta rifiuti? Solo il tempo che ci perdi dietro per dimostrare che hai diritto all'esenzione di un trimestre ti costa di più del risparmio.
Prova a porti la medesima domanda dalla posizione del Comune: non riesce a controllare nemmeno la mancata denuncia di nuovi occupanti, cosa vuoi che riesca a corre dietro a qualche mensilità di latenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il tempo che ci perdi dietro per dimostrare che hai diritto all'esenzione
Nel mio Comune, come penso in molti altri, le dichiarazioni TaRi si possono fare telematicamente, o inviare per mail ordinaria se l'utente non ha lo spid.
Non si perde tempo e non occorre "dimostrare" nulla.

Se in futuro (entro 5 anni per evitare la prescrizione) il Comune farà degli accertamenti il proprietario invierà, sempre per mail, la risoluzione del contratto di locazione e la registrazione di quello successivo. Da cui si evince il periodo in cui l'immobile è rimasto sfitto.

A me è capitato solo un paio di volte in circa 30 anni per immobili che erano rimasti sfitti a lungo, quasi un anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto