LeopardiAnnaMaria

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono una condomina di un condominio di dieci condomini e vorrei porre il seguente quesito. All'assemblea ordinaria in 2° convocazione erano presenti solo due condomini (di cui uno è l'amministratore-condomino). L'Amministratore-condomino ha portato 4 deleghe, mentre l'altro era un delegato, con un totale di complessivi 470 millesimi. Le delibere all'ordine del giorno erano le seguenti. 1)- Approvazione consuntivo; 2)- Dimissioni e nomina nuovo amministratore.
I due condomini presenti hanno validato l'assemblea ed hanno approvato solo il consuntivo, mentre per il secondo punto all’o.del g., hanno rinviato ad una prossima seduta per mancanza di millesimi (501).
Ora la domanda è: 1)- Era valida l'assemblea, in considerazione del fatto che l'amministratore-condomino ha portato 4 deleghe e l'altro presente era un delegato ? Preciso che l'assemblea era in seconda convocazione e che per la validità ci vogliono 1/3 del valore dell'edificio + 1/3 dei partecipanti al condominio. Le deleghe che valore di partecipazione hanno ? Era valida l'assemblea ?Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
1)- Era valida l'assemblea, in considerazione del fatto che l'amministratore-condomino ha portato 4 deleghe e l'altro presente era un delegato ?
Non è possibile dare deleghe all’amministratore.
Quindi l’assemblea non sarebbe stata valida, e le delibere votate dovrebbero essere annullabili entro 30 giorni dal ricevimento del verbale (per gli assenti).
La delega dell’altro partecipante vale come se fosse stato presente il condomino che gliel’ha conferita.
Ma certo che consuntivo e preventivo vanno approvati , per non paralizzare il condominio.
Quindi sarebbe meglio partecipare ed eleggere un presidente di assemblea che avrà la responsabilità di rifiutare le deleghe non corrette.

Per chiedere l’annullamento della delibera è necessario fare ricorso, quindi non conviene, a meno che nel consuntivo approvato ci siano delle voci di spesa molto scorrette.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
All'assemblea ordinaria in 2° convocazione erano presenti solo due condomini (di cui uno è l'amministratore-condomino). L'Amministratore-condomino ha portato 4 deleghe, mentre l'altro era un delegato,

Chiarisci: il secondo era un condomino (proprietario) o un terzo munito di delega?

Giusto l'appunto di @Franci63 sull'impossibilità dell'amministratore di avere deleghe...ma esiste anche una corrente di pensiero che ritiene valida tal cosa se le deleghe sono "vijcolate" (ovvero il delegante abbia già specificato la sua intenzione di voto).

Condivido il pensiero finale specie in considerazione delle dimensioni del Condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In una assemblea dove sono presenti fisicamente 2 persone???:innocente:

Ps.
Anche fossero svariati i partecipanti la verifica delle deleghe può essere fatta da uno o più dei presenti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche fossero svariati i partecipanti la verifica delle deleghe può essere fatta da uno o più dei presenti.
Che io sappia il controllo delle deleghe è responsabilità del presidente, che poi firmerà il verbale ; certamente i presenti possono segnalare eventuali deleghe "sospette".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto