andreamer123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, circa un anno fa ho acquistato un appartamento A2 prima casa derivato dal frazionamento di una casa accatastata come A1 e suddivisa dal precedente proprietario in due case A2. qualche giorno fa ho visto tramite visura catastale che c'è stata una modifica da A2 in A1. Vorrei sapere se, dopo il ricorso che intendo fare in quanto ritengo che la mia casa nn abbia i requisiti per essere A1 sia per dimensioni e in considerazione del fatto che altri appartamenti dello stesso stabile sono A2, dovessi perdere il ricorso potrei perdere i benefici fiscali acquisiti all'atto dell'acquisto? se sono soggetto al pagamento delle imposte di prima casa dell'anno precedente anche se attualmente nn ho ricevuto alcun avviso? se dimostarndo che altri appartamenti dello stesso stabile di uguali dimensioni sono A2 potrei avere speranze per vincere il ricorso? grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le speranze sono sempre le ultime a morire.

Non sempre sono soddisfatte. Auguri.
Fammi saper come va a finire. Avrò prossimamente un caso identico. (solo per quanto riguarda l'accatastamento)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni variazione apportata d'ufficio deve essere notificata e da allora si hanno 60 gg di tempo per chiedere all'ufficio che lo ha emanato di riesaminare l'atto in autotutela. Superati tali termini bisognerà presentare ricorso alla Commissione Tributaria.
 

andreamer123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ogni variazione apportata d'ufficio deve essere notificata e da allora si hanno 60 gg di tempo per chiedere all'ufficio che lo ha emanato di riesaminare l'atto in autotutela. Superati tali termini bisognerà presentare ricorso alla Commissione Tributaria.
Si ma nessuno ha risposto alle mie domande
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
Vuol dire che Agenzia Del Territorio non ha ritenuto valido il declassamento fatto dal venditore, ora con un ricorso dovrai giustificare tale declassamento
 

griz

Membro Storico
Professionista
il ricorso, per avere qualche speranza di essere accolto deve essere molto bene argomentato, il fatto che nel palazzo vi siano altre A/2 è un fatto a tuo favore, si trattrebbe di valutare le ragioni per le quali l'ufficio è arrivato alla conclusione di non accettare il classamento proposto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C'erano Altre domante più urgenti.
Nelle more del ricorso, è obbligata a pagare IMU dello scorso anno non essend
O la A1 esente come prima casa?

Idem per i benefici fiscali su acquisto.

Io propendo per ritenere che certamente se il ricorso non andrà a buon fine, il vampiro pretenderà la sua razione di sangue. Nel frattempo non verserei nulla. E mi affiderei ad un buon tecnico per il ricorso, con supporto legale e fiscale
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Di ricorsi contro i classamenti fatti dall'agenzia del territorio, ne abbiamo fatti e ben argomentati, e tutti al primo incontro sono stati riportati al vecchio classamento
 

PierM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
Mi trovo nella tua stessa identica situazione. Comprato una casa catasta a2 e adesso mi è arrivata una bella lettera che dice che da luglio è a1.
Avete consigli? Com’è andata a finire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto