mariaS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, mi sono appena iscritta perchè vorrei avere un vostro consiglio su come muovermi. Ho dato un mese fa ad una agenzia il mandato in esclusiva a vendere il mio appartamento. In un mese mi ha portato solo una persona. E dire che il prezzo è stato discusso con l'agenzia in base alla loro esperienza sul campo, non su cosa credo io. Non sprecano soldi nè tempo. Già chiedono di abbassare un prezzo che è stato concordato. Ora vorrei a questo punto tentare di venderlo io. Passo quindi alle domande: credo che lo posso fare. Se riesco a vendere loro avrebbero diritto lo stesso alla provvigione? se prendo la caparra prima dello scadere del mandato ma il rogito lo faccio dopo lo scadere, credo che l'agenzia non avrebbe diritto a nulla, vero?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao @mariaS non si sprecano molto, vero? credo che tu possa fare quel che hai proposto. Sono profondamente scorrette quelle agenzie che propongono un prezzo sapendo di non fare nulla dopo, solo per inguaiare la persona per un bel lasso di tempo, non spendere nulla, non lavorarci troppo e svendere velocemente. credo che se tu fai un compromesso nel frattempo che sei dentro il mandato e vendi dopo la scadenza del mandato, stai in regola e non devi nulla alla sedicente agenzia
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
credo che se tu fai un compromesso nel frattempo che sei dentro il mandato e vendi dopo la scadenza del mandato, stai in regola e non devi nulla alla sedicente agenzia
Bisogna credere invece che se le condizioni contrattuali prevedono nella fattispecie che l'agenzia ha diritto a un risarcimento, quel risarcimento sia dovuto. A meno che si dimostri la vessatorietà di tale clausola. E senza leggere tutte le condizioni di quel contratto non è ovviamente possibile tale valutazione.
Le singole clausole infatti devono essere esaminate nel quadro dell’intera operazione e non ci si può limitare a valutarne il contenuto analizzandole una per una e separatamente dalle altre.
Può benissimo capitare che una clausola identica possa essere giudicata vessatoria o no a seconda del contesto nel quale è inserita e in relazione al fatto che sia bilanciata, oppure no, da previsioni contrattuali favorevoli per il consumatore.
Come la previsione "di esclusiva”, altra clausola potenzialmente vessatoria, ma che potrebbe essere equilibrata da altre previsioni contrattuali come, per esempio, quella che prevede l’assunzione da parte del mediatore del preciso impegno di svolgere, in tempi prefissati e limitati, alcune definite attività di promozione e pubblicizzazione dell’offerta di vendita.
 
Ultima modifica:

mariaS

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie tante per le risposte. Il mandato in esclusiva non prevede pubblicizzazione o promozione a pagamento, infatti e' scritto che nel caso non si vende entro i sei mesi nulla e' dovuto. Infatti mi stanno solo facendo perdere tempo. E già dopo un mese mi richiedono di abbassare il prezzo che era stato concordato e davvero non imposto da me, ma solo da una presa visione del mercato in questa zona e dalla loro esperienza. Per questo vorrei provare a vedere se lo pubblicizzo io in quanto privata riesco a farlo almeno conoscere!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' un modo di fare davvero sgradevole questo delle agenzie. Bah! Forse non vogliono subito mettersi contro il cliente venditore e quindi rimandano la vera trattativa sul prezzo. Diventa una deformazione professionale. Dovrebbero riuscire a capire la maturità di chi hanno di fronte. Forse non vi siete capiti. Che dirti? A me risulta che tu puoi vendere autonomamente il tuo appartamento, se lo vendi prima della scadenza del mandato, credo che tu debba la provvigione intera (correggetemi se sbaglio) all'agenzia. Certamente no il compratore. Se vendi dopo i sei mesi ad una persona che non ti e'stata presentata dall'agenzia, non devi nulla. (tanto nessuno ti stanno portando!)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai attenzione in genere nel mandato che hai firmato i sei mesi si rinnovano automaticamente pertanto leggi cosa hai firmato e nel caso fai una raccomandata meglio se conseganta a mano e fatti firmare la copia che conservi dove scrivi di non voler rinnovare il mandato, non fare pubblicità per il momento loro le cercano queste cose se l'acquirente che trovi non è stato presentato da loro non c'è problema, dopo la scadenza, non prima.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che se il contratto si chiude entro i termini del mandato sei obbligata ad osservarlo. Se il contratto in privato lo raggiungi prima, fai attenzione alla data o alla sua divulgazione, perché se ne fai menzione nell'atto, l'agenzia può rivalersi su di te.
Mentre scrivevo ho ricevuto l'intervento di chiacchia, per cui confermo il suo intervento.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che forse avete ragione, però che cosa strana questa storia del mandato in esclusiva. Io capisco che l'esclusiva dovrebbe riguardare le altre agenzie, non capisco il perché io proprietaria vendo il mio appartamento e devo versare al sensale una provvigione che non si è guadagnata. Non è assurdo? Ma davvero funziona così? Oppure abbiamo sempre fatto delle forzature alla legge? A proposito questo proprio dice la legge? Anche i proprietari?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
arciera hai dato 3 risposte una contraria all'altra, capisco che hai un dente avvelenato nei confronti alle agenzie immobiliari, cosa credi che facciano in questo stramaledetto momento se non interpellare probabili acquirenti, solo così svolgono il loro lavoro e non devi essere prevenuta nei loro confronti
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro, davvero, @adimecasa non è vero! Io ho acquistato casa tramite agenzia. Svolgono un lavoro specifico. Non ho mai messo in dubbio il loro ruolo. Ho preso a cuore questo thread perché non mi piace questo genere di atti. E davvero non mi piace la negazione della possibilità di poter usufruire completamente di un bene proprio, senza nulla in cambio. Se la nostra amica riuscisse a vendere alla cifra concordata mi sembra logico che l'agenzia per legge non potrebbe nulla pretendere. Quando e' troppo facile vendere, o svendere senza dispendio di energie e mezzi, son capaci tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto