montaga69

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
circa un anno e mezzo fa ho acquistato un appartamento per investimento, in una palazzina al quarto piano fuori terra con ascensore. L'ascensore era fino a poco fa di libero utilizzo per tutti, per cui non mi sono chiesto prima dell'acquisto se fosse stato pagato, dando per scontato che l'appartamento, siccome si trova all'ultimo piano, avesse pieno diritto di utilizzarlo. Feci diversi sopralluogo sia con l'agenzia immobiliare che con il proprietario, salendo al piano con l'ascensore. Nessuno mi mise al corrente che il proprietario aveva espressamente rinunciato all'uso dell'ascensore, e che , per incuria del precedente amministratore, nessuno fece installare le chiavi per l'utilizzo esclusivo soltanto da chi ne aveva pagato la quota di installazione. Oggi il nuovo amministratore ha fatto installare le chiavi e mi ha comunicato che non mi spetta l'utilizzo dell'ascensore. Ho richiesto immediatamente le chiavi dichiarandomi disponibile a versare la mia quota ora. Mi domando, anzi domando a voi tutti, se posso rivalermi verso il precedente proprietario di questa spesa imprevista per "vizi occulti".
 

hanton21

Membro Assiduo
puoi rifarti dei "vizi occulti" entro due annio dall'acquisto.....figurati che a me hanno ceduto una intera casa senza abitabilita'....non solo,dopo l'intervento di avv e citazione in tribunale,mi hanno dato il doc di abitabilita' (oggi generalizzata in agibilita') ma mi stanno pure pagando i danni
 
M

margheritabella

Ospite
Ti dovevano avvisare! Si, anche per me è un vizio occulto anche perchè un appartamento al 4° piano senza ascensore si deprezza!
 
M

margheritabella

Ospite
Appunto! Ne so qualche cosa io che avevo un appartamento al 5° piano senza ascensore! Ci voleva la rianimazione!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guarda l'atto con cui hai acquistato, ci dovresti trovare qualche riferimento. O non si sono menzionate le parti comuni dell'ascensore, nei resoconti delle spese condominiali dovresti trovare una sospetta mancanza di riferimento alle spese di gestione ascensore, a differenza di altre unità. Se viceversa risultasse che sono sempre state addebitate e la rinuncia è avvenuta solo poco tempo fa con atti ufficiali, potresti rivalerti per grave omissione di una peculiarità fondamentale dell'immobile acquistato. Anche A.I. sembra strano fosse all'oscuro e quindi corresponsabile.
 

hanton21

Membro Assiduo
Giacomelli : benissimo ! tutto cio' che dici e' ultragiusto.....solo che i"conti d'amministrazione" e' necessario
1-averli o farseli dare
2-saperli....leggere....il che' non e' sempre materia di tutti
un saluto
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sull'atto notarle vengono riportate le parti comuni e quindi un accenno all'ascensore c'è o non c'è, nel rendiconto spese condominiale, visto che è già proprietario, ha diritto di andare dall'amministratore e chiedere tutte le delucidazioni, d'altra parte le spese ascensore sono sempre evidenziate a parte, avendo un costo specifico e, come nel caso, essere addebitato ad alcuni ma non a tutti.
 

Alberobello

Nuovo Iscritto
puoi rifarti dei "vizi occulti" entro due annio dall'acquisto.....figurati che a me hanno ceduto una intera casa senza abitabilita'....non solo,dopo l'intervento di avv e citazione in tribunale,mi hanno dato il doc di abitabilita' (oggi generalizzata in agibilita') ma mi stanno pure pagando i danni

In relazione alla risposta data, dalla quale emerge che sono due gli anni entro i quali far valere i vizi occulti, chiedo da dove ricavi questo termine perché a me risulterebbe invece che il termine entro il quale denunciare i vizi è di un anno dall'acquisto della proprietà. Se hai della giurisprudenza che relativamente all'acquisto di immobili da un precedente proprietario "allunga il termine" ti prego comunicarmelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto