rdvera75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, abbiamo acquistato una vecchia casa in campagna dove, l'agente immobiliare con il quale abbiamo avuto tantissimi scambi via email, ha più volte definito per iscritto come abitabile, stabile e non da ristrutturare, se non qualche piccolo lavoro per imbiancare, aveva anche scritto che i solai erano in legno.
Dopo l'acquisto a causa di alcune crepe piuttosto evidenti, nel dubbio ci fossero problemi di nstabilità della casa abbiamo nominato un perito il quale dopo vari carotaggi nello stabile e nel terreno, ha stabilito che la casa è stabile e non rischia crolli, specifico che abbiamo mandato la lettera per la garanzia al venditore nei giorni stabiliti. Recentemente, smantellando nel piano inferiore un controsoffitto in legno ci siamo accorti che prima di tutto il solaio non è in legno e che erano state aggiunte delle aste di ferro a rinforzo, non solo in alcuni punti presenta il calcestruzzo forato, si vedono i pezzi di ferro arrugginiti, come se ci fossero stati dei danni causati da una perdita d'acqua, probabilmente dal piano superiore...ma non solo, in un altra stanza, i mattoni del solaio appaiono totalmente anneriti e con un buco da parte a parte che non era saltato agli occhi perchè al piano superiore era stato coperto dai mobili della cucina che nessuno aveva pensato di smantellare in fase di acquisto. La mia domanda è, in attesa del preventivo per ripristinare e sanare il solaio, ci sono gli estremi per un vizio occulto e pure volutamente occultato dai mobili della cucina del piano superiore per poterci rifare sull'ex proprietario di casa che non ha menzionato assolutamente i danni al solaio o verso l'agente immobiliare il quale ha definito l'abitazione come abitabile e non da ristrutturare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Acquistando da privati si acquista secondo la formula "vista e piaciuta" e senza garanzia alcuna. E' onere dell'acquirente valutare e decidere l'acquisto. L'intermediario ha oneri legati alla commerciabilità del bene, accatastamenti, abitabilità, verifica di ipoteche, certificati energetici, titolarità della proprietà.
Ora in una fase di ristrutturazione, le problematiche riscontrate, mi par di capire, non sono poi un fatto che stravolgerà i costi, i mattoni anneriti, sono la traccia di un vecchio camino da stufa, un solaio rinforzato con putrelle e tiranti, è segno di interventi per consolidare e un tondino ruggine e scoperto dal cemento non è di per se un fatto che mina la struttura.
L'intermediario ha dichiarato che non serviva ristrutturare e di fatto, se non avviavi i lavori, forse non sarebbe stato necessario fare interventi. Puoi sempre evidenziare queste tue problematiche e chiedere un loro coinvolgimento ma....appigli legali non ne hai molti e non credo che troverai disponibilità spontanea a rifonderti. Chiedere è lecito e vedi cosa ti viene proposto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se la struttura è stabile credo abbiate poche frecce al vostro arco, però da quanto si può dedurre i ripristini non saranno particolarmente gravosi, si tratta di valutare un'eventuale chiamata in causa del venditore sicuramente costosa e dall'esito incerto, rispetto allo spendere per sistemare
 

rdvera75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi ringrazio molto per le risposte, ma anche un buco nel solaio da parte a parte, buco di tali dimensioni che dal piano di sotto vedo il piano di sopra, che al piano di sopra era occultato con un mobile da cucina, possibile che anche questo alla fine è di lieve entità? per certi versi me lo auguro. Abbiamo incaricato ora una ditta di farci un preventivo di riparazione, sperando si possa riparare e non rifare da zero...
 

griz

Membro Storico
Professionista
un buco nel solaio è sicuramente posizionato in un punto nel quale non lede la struttura del solaio stesso, è facilmente riparabile
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'esperienza avuta con le cause e per quello che costano se non si tratta di decine di migliaia di €uro è meglio subire subito e basta, di sicuro uno ci rimane male ma finisce li, se invece si investe in una causa.... ma sai quante caramelle amare si devono succhiare? meglio una maledetta e subito
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti come dice @griz unn buco nel solaio è riparabile, poi se hanno fatto le verifiche di stabilità (per giunta un vostro tecnico) è ok.
Il tondino arruginito può essere causato dal non rivestimento dello stesso con il cemento oppure dal fatto che si sia sbriciolato in seguito.
Sicuramente è da riparare il buco e coprire i tondini con prodotto tipo MapeFer (per il rivestimento degli stessi) in modo che non prendano altra umidità e marciscano.

Per il resto la riparazione dalla tua descrizione non dovrebbe essere gravosa, sicuramente non da decine di migliaia d'euro.
Sicuramente capisco che possa non far piacere trovarsi queste cose, ma se la casa è vecchiotta (mi hai parlato di solai in legno puntellati) capita questo e altro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto