rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, avrei un quesito da porre e ringrazio chi può aiutarmi a risolverlo.
Un vicino di un terreno, oltre ad aver abusivamente innalzato una serra,ha fatto collocare dall'Enel il suo contatore nella cassetta situata nel muro di proprietà dei vicini.
Premetto che alla società Enel ha dato il numero civico dei vicini (considerando che lo stesso non aveva numero civico) impadronendosi oltretutto non solo della cassetta ma ha anche messo un lucchetto con relativa chiave.
Come si può procedere,visto che ha commesso una cosa illecita?
A chi ci si deve rivolgere?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Procedi con la denuncia al Comune per l'abuso edilizio (Polizia Locale ed Ufficio Tecnico).
Poi invia una raccomandata all'Enel in cui alleghi la copia delle denuncia e chiedi procedere per l'illecito.
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sig.Binotto la ringrazio per avermi risposto, le volevo precisare che il Tizio che ha inalzato abusivamente la serra è stato citato tramite avvocato in causa dai proprietari vicini,in quanto oltre a ledere il diritto di veduta ha violato la distanza consentita e quant'altro.
E lo scopo di questo Tizio è quello che domani acquisendone il diritto toglierà la serra per costruire un abitazione.
Il discorso del contatore è stato affrontato anche dall'avvocato dei vicini,che ha inviato alla socieà elettrica una raccomandata dove spiegava l'illecito, ma la società Enel ad oggi non è intervenuta per ripristinare il tutto.
A questo punto visto che neanche con l'avvocato si è ancora ottenuto nulla volevo sapere cosa bisogna fare per fa valere i propri diritti (considerando purtroppo che in questa Italia si vive di solo illegalità ).
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Tornando alle cose serie, rispondo a rosaemario...

Un fabbricato abusivo può essere sanato in via ordinaria, cioè pagando una multa, ma deve essere a posto con i parametri urbanistici della zona di ubicazione...
Una seconda alternativa è il condono edilizio, che per fortuna non ce ne sono più e non sono neanche nell'ottica del Governo...

Non ho dubbi che l'Enel faccia orecchie da mercante...
Secondo me è sbagliata la strategia dell'avvocato.

Per prima cosa, oltre alla citazione e quindi l'apertura di una causa di merito, va presentata la denuncia di abuso edilizio a chi di competenza... come detto prima, Polizia Locale e Ufficio tecnico comunale... se loro non si muovono (oltre alla possibilità di venir denunciati a loro volta per omissione d'atti d'ufficio) lo step successivo è la denuncia alla Procura della Repubblica, sempre per l'abuso edilizio, da fare direttamente senza attendere l'intervento del Comune.

La parte legale (causa civile) avrà templi biblici e risultati incerti, oltre a costare una follia.... e parlo per giusta conoscenza, visto che come CTU ne ho viste di tutte i colori...
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Un'altra domanda mi sorge spontanea.
Il vicino nella cui cassetta è stato posizionato il contatore "abusivo" non ha detto nulla quando ha constatato che alla cassetta era stato sostituito il lucchetto?.
Può darsi che gli abbia concesso di mettere il contatore a fianco al suo e magari che gli sia stata fornita la chiave del lucchetto nuovo.......in tal caso il contatore non sarebbe più tanto "abusivo".
Magari, di questa vicenda ci sono altre versioni?
 

rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sig.Barbero le rispondo immediatamente alla Sua domanda:
quando uno dei vicini proprietari si è accorto del contatore ha subito contestao al Tizio con quale diritto ha fatto mettere il contatore nella cassetta e muro di proprietà dei vicini...invadendo così la servitù privata.
E al Suo dire sono stati proprio gli operai Enel a mettere il contatore proprio nella servitù dei vicini (premetto che il Tizio ha conoscenze nella società menzionata , per cui ho detto tutto)
Quindi nessuno dei proprietari ha dato consenso al collocamento del contatore e relativa sostituzione del lucchetto.
Allora si parla di legalità?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto