tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A chi attribuire la responsabilità di questi massacri in medio oriente? O AD UNA GUERRA CHE DURA DA SECOLI? Gli Ebrei? i Palestinesi? La guerra è sempre uno sbaglio, ma chi la scatena? chi non la smette mai di provocare?
MISTERO!!!!!!!:shock:
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
I boeri si insediarono nella parte sud dell'Africa espropriando la popolazione locale e istaurando un regime di apartheid. Il conflitto è finito quando sono stati riconosciuti a tutte le etnie residenti gli stessi diritti e la possibilità di esercitarli. Credo che in Palestina/Israele la situazione sia simile.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io credo invece che Hamas è un terrorista, se la striscia di Gaza si liberasse dei terroristi islamici, la pace tra Palestinesi ed Israeliani, sarebbe cosa fatta!!!:stretta_di_mano:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@raffaelemaria. La GUERRA ha un risvolto economico enorme...ma attribuire la responsabilità primaria ai fabbricanti-mercanti di armi è una esagerazione...e come attribuire la morte delle persone all'impresario di pompe funebri...entrambi vivono di quel commercio... ma nessuno dei due alimenta la proliferazione del fenomeno...Mentre un pensierino lo farei per le religioni che invece di unire dividono...la differenza fra la nostra cattolica e quella musulmana e che la prima si emandò accettando la divisione dei poteri, mentre la seconda detiene fermamente il comando determinando comportamenti individuali che colpiscono
profondamente il nostro concetto di libertà. I musulmani in qualche modo si difendono da tale accusa...ma saranno credibili quando metteranno al bando i fondamentalisti condannandoli adeguatamente e legiferando in modo opposto ai loro diktat.
Non ha la testa per fare esempi...invito gli storici presenti a tale
adempimento, se ne hanno voglia. Grazie. QPQ.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che raffaelemaria abbia fatto solo una provocazione,citando i trafficanti d'armi, lui è con i Palestinesi,immagino!:shock:
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che raffaelemaria abbia fatto solo una provocazione,citando i trafficanti d'armi, lui è con i Palestinesi,immagino!:shock:
@ Credo anch'io che sia stata una provocazione. Tuttavia l'argomento è estremamente serio che merita la giusta precisazione per evitare un deviante orientamento da parte del
lettore "epidermico" per non dire qualunquista. Mi aspetterei un
approfondimento sulle responsablità delle religioni che dividono i due popoli. E chiedo: ce ne sono o no??? Grazie.QPQ.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso, come molti, che la religione è l'ultimo dei motivi, non centra nulla, lì sono questioni di interessi politici, territoriali e di altro, non certo di religione, quello è solo un pretesto.:fico:
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Credo che raffaelemaria abbia fatto solo una provocazione,citando i trafficanti d'armi, lui è con i Palestinesi,immagino!
Direi proprio che non plaudo ai palestinesi, nè agli integralisti israeliani che sono quelli che fomentano la discordia con gli integralisti islamici. Non è una guerra di religione, ma una guerra tra fazioni che prendono ogni pretesto per scontrarsi. Se nessuno rifornisse di armi i palestinesi si potrebbe raggiungere la pace. Gli israeliani, non gli ebrei, sono stanchi di mandare i loro figli in guerra e vogliono la pace,soprattutto per il fatto che chi sobilla la guerra - i religiosi- i loro figli non fanno il soldato, studiano la bibbia. Forse se faceste una capatina in israele capireste qualche cosa in più di quella società.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' indubbio che, con il beneplacito delle potenze occidentali, dopo la 2^ guerra mondiale lo Stato di Israele si è formato scacciando la popolazione araba autoctona dalle proprie case, anche con azioni terroristiche. Ma questo appartiene al passato. Attualmente vi sono due popoli, gli ebrei e i palestinesi, che convivono in un territorio grande come la Sicilia, occupandolo "a macchia di leopardo". Colonie ebree si trovano all'interno di territori arabi e insediamenti palestinesi confinano con città ebree. Il territorio è troppo piccolo e i confini fra le due comunità sono troppo indefinite perché si possa avere l'effettiva divisione in 2 stati indipendenti. Secondo me l'unica soluzione sarebbe integrare politicamente le 2 popolazioni in uno Stato non confessionale, così come hanno fatto in Sudafrica i bianchi ed i neri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto