Maurizio Muto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato un locale, classificato (C1), era adibito ad attività commerciale. Vorrei utilizzarlo come box auto, ma nello stesso tempo, se fosse possibile, non vorrei cambiarlo in (C6). Lo so che pagherei più tasse, ma attualmente, in pieno centro storico, ottenere un C1 con tanto di canna fumaria è difficilissimo se non impossibile, e non vorrei precludere, ai miei figli questa futura opportunità.
Ovviamente porta di ingresso ed estetica complessiva rimarrebbe immutata. Posso farlo ?
 
U

User_29045

Ospite
No come già detto da Franci63.

Un C/6 comporta delle responsabilità, perché un'auto parcheggiata può anche incendiarsi, con danni a persone e cose circostanti.

E' un rischio che se non trasformi da C1 a C6 non ti puoi assumere, qualunque eventuale assicurazione da te stipulata, eserciterebbe il diritto di rivalsa su di te, una volta scoperto che eri solito parcare il tuo autoveicolo in un immobile categoria C1, dove ovviamente non è consentito il parcamento di autoveicoli e/o motoveicoli.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è che siete più realisti del Re?
Che sia una irregolarità amministrativa non discuto, però....
Tempo fa ho locato un C1 ad un rivenditore di macchine usate: non mi pare ci sia molta differenza tra parcheggiare o mettere in esposizione le macchine....
 
U

User_29045

Ospite
Magari le mettevano dentro a spinta, con il serbatoio vuoto 😉

Non è che spingendo un autoveicolo dentro un immobile di categoria C1, eviti che l'autoveicolo prenda fuoco una volta dentro. Un fiammifero o un mozzicone di sigaretta buttato da chi viene a vedere le auto (stiamo parlando di un rivenditore di auto usate), può capitare, no?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo hai fatto a tuo rischio e pericolo. T'è andata bene. Poteva andarti male.
La cosa mi incuriosisce: riconosco di non aver avuto ai tempi alcun dubbio.

Il locale era di mio suocero: ora mi chiedo. Quale secondo te doveva essere la categoria del locale per l'uso a cui era stato adibito?

Perchè originariamente era un C2: e per aprire la attività, lo stesso conduttore si era adoperato per far richiesta di variazione catastale, ovviamente sottoscritta dal proprietario. E la richiesta del comune (credo) fu d passare a C1.

Non mi risulta nemmeno ci siano particolari requisiti per adibire a box un locale sottostante un condominio: importante per i VV.FF che il numero di auto presenti nel singolo locale non sia superiore a X (9 o 10?)
 
U

User_29045

Ospite
Per l'uso a cui era stato adibito (esposizione autovetture in vendita),SECONDO ME la categoria catastale più adatta sarebbe stata C/6. Ma a quanto pare, in base a ciò che affermi, sto sbagliando, visto che dici che il comune ha chiesto il classamento C/1, per esporre autovetture in vendita.

Un C/2 rientra nella categoria "Magazzini e locali di deposito".

Un C/1 è la categoria "Negozi e botteghe".

FONTE: https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

Leggo che la categoria C/6 è "Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)"

Quel "senza fine di lucro" mi lascia pensare, perché un locale dove vengono esposti autoveicoli in vendita, è a fine di lucro. Eccome, se lo è.

Mi sa tanto che ha avuto ragione il comune a far classare come C/1, "Negozi e botteghe": una bottega o negozio dove si espongono autovetture in vendita.

E comunque, se l'ha chiesto il Comune dove si trova l'immobile, ha per forza ragione il comune, purché la richiesta sia tracciata e dimostrabile. Ad evitare, insomma, che dopo 5 anni il comune se ne esca dicendo che ci voleva la categoria c/6 e non la categoria c/1.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto