U

User_29045

Ospite
La metto anche come allegato: il link potrebbe essere modificato o non essere più disponibile.
 

Allegati

  • CIRCOLARE 19.pdf
    4,9 MB · Visite: 47

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo scaricato ieri la circolare e stampato l’indice: più di 400 pagine.
Siamo uno strano paese: le istruzioni al modello 1 sono di 130 pagine o giù di lì, cui aggiungiamo queste 400 che arrivano oggi, possiamo presentare la dichiarazione entro settembre (no, mi pare causa Covid sia stata ulteriormente differita a novembre?)
Ma saldo 2019 e acconti 2020 andavano versati 10 gg fa: sulla base di quali elementi se non la redazione tempestiva della dichiarazione?
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Queste non sono istruzioni x noi contribuenti ma una guida per i controlli per l'apposizione del visto di conformità da parte dei CAF. Queste poi, ad eccezione delle novità introdotte quest'anno 2019, sono identiche a quelle dello scorso anno, e così via a ritroso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che son ben contento che Agenzia delle Entrate svolga questo meritorio servizio documentale, in trasparenza.....
Queste non sono istruzioni x noi contribuenti ma una guida per i controlli per l'apposizione del visto di conformità da parte dei CAF.
Questa è la finalità primaria: il che non esclude che , come si legge a pagina 8 , possa risultare utile anche ai singoli contribuenti che dovessero risolvere dubbi interpretativi.

Ora se partiamo dal principio che spetti primariamente al contribuente redigere la propria dichiarazione dei redditi, ne consegue che detta guida, utile a ottenere i chiarimenti di interesse ed una interpretazione uniforme delle norme, logicamente dovrebbe essere rivolta appunto ai contribuenti. E che le norme ed istruzioni richiedano 400 pagine di chiarimenti la dice piuttosto lunga su come siamo messi.

Mi fa anche abbastanza sorridere leggere che sia indirizzata agli uffici della amministrazione finanziaria nello svolgimento della attività di assistenza:
qualcuno ha per caso avuto occasione di beneficiarne?. La risposta che ho ottenuto più spesso è stata: perchè non si rivolge ad un commercialista o a un CAF?

La realtà è che c'è un abisso tra gli organi tecnico-direttivi e la pletora di impiegati di basso livello, poco formati, documentati e preparati: cosa che si riscontra in tutta la PA
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto