1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,

mi sono imbattuto nella risposta 482/2021 dell'Agenzia delle Entrate.

Da quello che ho "capito" anche la sostituzione delle "ringhiere" dovrebbe rientrare nel 90% del bonus facciate.

Infatti la risposta recita: "il bonus facciate spetta per le spese sostenute per l'intervento sui parapetti dei balconi, trattandosi di elementi costitutivi del balcone stesso ."

Lo scorso anno ho fatto dei lavori ed ho anche sostituito parte delle vecchie ringhiere in ferro con altre in acciaio.

nel mio 730 sono rientrate come detrazioni al 50%.

Mi chiedo:

Interpreto bene che anche le ringhiere rientrano nel Bonus facciate?
se SI, se possibile, come faccio a recuperare il 40% non portato in detrazione quest'anno?

E proseguendo, anche se non ho trovato riferimenti, se dovessi sostituire delle vecchie serrande in ferro con altre zincate e motorizzarle, queste possono essere detratte al 90% o solo al 50%.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Agenzia delle Entrate - Risposta 482 del 2021.pdf
    181,7 KB · Visite: 74

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male, è ammessa al bonus facciate solo la riverniciature delle ringhiere ma non la sostituzione: sulla piccola manutenzione a questo punto meglio glissare e non metterla in evidenza: se una parte è ammalo rata la Si sostituisce prima di verniciarla..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto solo ora la risposta: curiosamente non esclude nè la modifica del parapetto, e lascia aperta la questione illuminazione. Risposta molto accondiscendente: io ricordo una precedente risposta di tono opposto. Se la ritrovo la posto: occhio che gli interpelli impegnano solo verso l’Interpellante.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fosse così perché li pubblicano?
Credo che valgzno per tutti, pensa a rispondere a tanti sulla stessa problematica....
Poi siamo in Italia e tutti è possibile....
Grazie
La questione è di lana caprina, e saranno più precisi altri (@Nemesis, ....).

Ma faccio il copia incolla con le note del sito Agenzia delle Entrate:
  1. l'interpello ordinario consente a ogni contribuente di chiedere un parere in ordine alla applicazione delle disposizioni tributarie di incerta interpretazione riguardo un caso concreto e personale, nonché di chiedere chiarimenti in ordine alla corretta qualificazione di fattispecie, sempre che ricorra obiettiva incertezza
Diversa invece è la consulenza giuridica:
A differenza dell'istituto dell'interpello finalizzato alla soluzione di casi concreti e personali, la consulenza giuridica si occupa dell'individuazione del corretto trattamento fiscale di fattispecie riferite a problematiche di carattere generale, prospettate anche nel corso di attività di controllo o in sede di esame di istanze di rimborso o di autotutela, dai seguenti soggetti: .....

La iniziativa di pubblicare gli interpelli ordinari è piuttosto recente: certamente rappresentano un indirizzo, la cui conoscenza è utile e costituisce un precedente. Ma se nemmeno le circolari ed altri documenti di prassi non sono giuridicamente impegnativi nemmeno per gli uffici di Agenzia delle Entrate, figurarsi un interpello di una terza persona.
La risposta impegna la Agenzia delle Entrate nei confronti dell'intyerpellante: non credo nei confronti di altri . E nemmeno l'interpellante è obbligato ad attenersi (a suo rischio...)
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie,

ho chiesto intanto al mio commercialista e sentirò cosa dice.

Vorrei cambiare anche le serrande dei garage che sicuramente sono al 50% ma fosse mai che anche queste col bonus ..…….magari

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie,

ho chiesto intanto al mio commercialista e sentirò cosa dice.

Vorrei cambiare anche le serrande dei garage che sicuramente sono al 50% ma fosse mai che anche queste col bonus ..…….magari

grazie
Anche i serramenti sono espressamente esclusi: è un controsenso , ma su tale tema la Agenzia delle Entrate si è espressa più volte (con gran disappunto del nostro amico chiacchia)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto