janaina

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
finalmente il notaio mi ha fatto il famoso conteggio.
Sto acquistando una stalla accatastata come c6 e un pezzetto di terra dove faro' un orto che purtroppo risulta edificabile. Totale 15.000 euro.
Sono due atti separati. E' possibile che il notaio mi abbia chiesto 4300euro??
Dice che il 10 per cento va allo stato , piu' i bolli, piu' non so che...
Mi sembra un'esagerazione.... e semmai dovessi tirarmi indietro ora che ha preparato tutte le carte (dopo mesi e mesi, era completamente disinteressato ed il conteggio e' riuscito a farmelo solo all'ultimo) dgli dovrei qualcosa?
Grazie, aspetto risposte.
Anna
 

Gatta

Membro Attivo
Collegati a questo sito:
* NOTAIO.ORG * - Tariffe notarili.
Qui potrai avere chiarimenti e scaricarti in formato PDF (gratuitamente) le tariffe.
Il provvedimento contenente la "Determinazione della tariffa degli onorari, dei diritti, delle indennità e dei compensi spettanti ai notai" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292, 17 dicembre 2001, Serie Generale.
Tanto per un tuo orientamento circa la congruità o meno delle competenze.
Al limite puoi rivolgerti al Consiglio dei Notai della tua città.
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
Ok,ma occorre registrarsi e forse (non ho approfondito) pagare qualcosa per un parere che è alquanto opinabile.
Rimane un punto fermo:che le tariffe sono quelle del Decreto del Ministero della Giustizia del 27.11.2001.
E che i Notai possono (v.art.30) più che triplicare certe voci importanti.La categoria incrementa così di una certa percentuale quasi tutte le tariffe,proprio tenendo conto della necessità di un aggiornamento legislativo.
Pertanto tutte le prestazioni notarili sono state "spalmate",persino quelle di normale routine.
Quindi il tariffario va interpretato cum grano salis,restando sempre alla discrezione del professionista fissare l'ammontare della parcella,che,come detto,gode di una certa "flessiblità".
Non esistono certezze e persino i costi fiscali possono variare a seconda delle circostanze (bollo,visure catastali etc.).
Si precisa peraltro cortesemente che questo non è un sito per tariffari e che il gentile utente dovrebbe tener presente che esistono categorie di Professionisti,avvocati,commercialisti,Notai etc.che stilano le loro parcelle ex lege,sulla base delle tabelle approvate.
E che su queste competenze vengono pagate fior di tasse....
Mentre c'è una vasta categoria di persone (idraulici,valli a trovare,elettricisti etc.) che lavorano in "nero".E che per una semplice ispezione ti fanno pagare fior di quattrini!! E noi non fiatiamo!
Gatta
 

robypaz

Nuovo Iscritto
occorre registrarsi ( come qui) i preventivi sono gratuiti non sono pareri sono notai che sulla base delle informazioni ricevute rispondono direttamente fornendo i propri preventivi che ho avuto modo di constatare rispecchiano più o meno i tariffari vigenti appunto perchè accettano il codice deontologico della categoria a differenza di altri che nonostante le tabelle applicano i prezzi che vogliono
saluti
 

tarugata

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao
purtroppo per quanto ne so chi acquista paga le tasse che ammontano a circa 4 % del valore degli immobili e i notai si prendono una media di 1500 € ad atto. I consigli notarili sono comunque molto attenti ai notai che fanno onorari troppo alti e puoi chiedere un parere a me hanno risposto gratuitamente pensa a Roma. Inoltre ti consiglio di farti fare un 2 preventivo cosi di rendi conto, a me è capitato di risparmiare 600 €

Ciao
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per robypaz. Io ho avuto una grossa delusione dal "trovanotaio.it" Per mezzo loro 4 mesi fa ho posto un quesito, l'ho inviato (individualmente) a 12 notai indicati dal sito e.....sto ancora aspettando il preventivo.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto