jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un quesito tecnico, anzi tecnologico. Volendo automatizzare l'apertura/chiusura di un cancello privato, è possibile, considerato che le movimentazioni (aperture e successive chiusure) sono in media 5 al giorno, alimentare il motore del cancello con un pannello fotovoltaico posto in prossimità del posto auto? Grazie.
 

miocasa

Nuovo Iscritto
credo proprio di si, solo che il motore dovrà essre a bassa tensione ( 12 / 24 volt cc ) altrimenti la cosa diventa più onerosa perchè occorre mettere un inverter da elevare la tensione a 220 volt con conseguente assorbimento maggiore dalla linea del fotovoltaico. Però vendono dei kit già predisposti, occorre solo vedere le aperture che possono fare ,che sarà in base alla potenza dell'impianto che disponi, cioè la grandezza/peso del cancello.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tutto si può fare anche rimanendo col cancello aperto e semichiudo x mancanza di potenza sufficiente, se è solo x il camcello da motorizzare è meglio l'impianto tradizionale x il momento:idea:

i consumi di corrente sono molto l'imitati
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Il problema nasce in realtà dal fatto che non è facilissimo collegare il motore all'impianto elettrico di casa, perché c'è in mezzo la pavimentazione 'carrabile'.
 

stefano

Nuovo Iscritto
Credo che sia possibile,
Velux vende ottimi kit fotovoltaici di motorizzazione di persiane metalliche per le sue finestre a tetto.
Funzionano fino a 100 cicli di apertura chiusura e sono molto piccoli.
Certo, una persiana di un metro quadrato di alluminio non è un cancello di ferro, ma deve essere sollevata, mentre il cancello ruota e basta; inoltre 100 cicli ....
Rivolgti ad uno specialista di apricancelli e facci sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto