Gatta

Membro Attivo
Ho appena riscontrato un quesito molto interessante (Forum Legge).Re: comproprietario auto introvabile

Messaggioda gatta » sab nov 05, 2011 8:17 am
In sostanza si tratta di alienare un bene mobile registrato con due proprietari talchè necessiterebbe la firma di ambedue.
Se uno per qualche ragione manca basterebbe una delega.
Ma se questi è sparito?! come nel caso dell'utente?
Parrebbe comunque possibile vendere ed ottenere la trascrizione al P.R.A., in qualità di proprietario non intestatario ai sensi dell'art.2688 del Codice Civile.
In pratica il venditore vende stipulando un atto bilaterale come proprietario al 50% e come proprietario non intestatario del mezzo per il restante 50%.
Mi risulta che tale iter lo usano i concessionari e,quindi,dovrebbe essere legale.
In ogni caso ti conviene attingere i chiarimenti del caso presso l'Aci ed ufficio competente del PRA (pubblico registro automobilistico).
Ciao.
Gatta

P.S.Si attendono risposte purchè...."intelligenti"!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra strano. cos'è un proprietario non intestatario? e soprattutto se arriva il proprietario intestatario cosa gli si racconta? secondo me il fatto di avere nella materiale disponibilità l'auto non significa che sia mia e che possa venderla per intero. sarebbe come dire che chi possiede la disponibilità concerta ed il 50% di proprietà di una casa possa vendersela tutta.
 

Gatta

Membro Attivo
Avevo dato una risposta alla mia simpatica interlocutrice.
Il Forum se l'è mangiata? Non l'interlocutrice ovviamente !?
Devo di nuovo spremermi le (affaticate) meningi?
Gatta
 

Gatta

Membro Attivo
In pratica per il rimanente 50% mi attribuisco la proprietà pur non essendo intestatario.
In sostanza è uno stratagemma per risolvere una situazione....irrisolvibile.
Vero è che laddove "riapparisse" l'altra parte ne dovrei rispondere per la quota (ma sono ipotesi altamente improbabili).
Altrimenti sarei vincolato tutta la vita,non ti pare?
Sul piano formale e' previsto: vendere cioè il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A., in qualità di proprietario non intestatario ai sensi dell'art.2688 del Codice Civile. Per richiedere la trascrizione, la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul certificato di proprietà ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 c.c. Presso l'ACI-PRA si può ottenere conferma.
Per quanto concerne poi il raffronto con la casa il discorso è diverso.Qui c'è l'obbligo della trascrizione (catasto,voltura,registrazione immobili;la forma scritta è richiesta "ad substantiam"); nel caso de quo trattasi di beni mobili (cfr.812 cc e segg) per cui vale la regola del "possesso in buona fede che vale titolo".
Ciao.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto