lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo rifare integralmente un "tavolato" che separa la cucina da due piccoli locali di servizio (bagno e antibagno) in quanto è "fuori squadra" di ben 24 cm. su 360 cm di lunghezza.
Il muratore mi consiglia di utilizzare elementi in Beton Gas da 10 cm. di spessore, che semplificherebbe le fasi di lavorazione e le tracce per gli impianti. Sul lato cucina la parete dovrà reggere i soliti pensili e accogliere una porta tipo scrigno; sul lato bagno sarà da piastrellare e, per una lunghezza di 80 cm., farà da appoggio per il box doccia in muratura.
Cosa ne dicono gli esperti del Forum? Qualcuno ha sperimentato i pregi e difetti del Beton Gas?
Grazie tante per le vostre osservazioni!!!
 

ciccio63

Membro Attivo
Impresa
ciao si chiamano gasbeton per mia esperienza prefferisco il mattone forato tradizionale,
per il fuori squadra non cambia nulla posare l'uno o l'altro, sicuramente il tuo muratore preferisce il gasbeton che è un ottimo mattone
 

avettor

Nuovo Iscritto
Il gasbeton è più leggero e più friabile. Non mi sembra adatto per reggere i pensili della cucina.
L'ho utilizzato, INSIEME ad altri materiali (sughero, etc.), per rivestire una parete da isolare acusticamente, ma in quel caso non doveva reggere alcun peso.
Considera anche che le tracce per gli impianti lo renderebbero ancora più debole. Per contro, non è un problema fare tracce sul forato, è operazione molto rapida.
Ti direi che il tuo muratore deve fare un piccolo sforzo in più e tirare su una tramezza di forato.
 

lcapelli53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma perchè consigliano questo materiale piuttosto che il tradizionale forato?

Io non sono certo un esperto ma ritengo che il gasbeton, che vedo utilizzare sempre più spesso, sia per muri esterni perimetrali che per tavolati interni, possa essere vantaggioso in quanto:
è più leggero, con buona capacità di isolazione, lavorabile facilmente e senza scarti, con possibili risparmi in termini di mano d'opera e di fasi di lavorazione. Bisogna però considerare che costa un po' di più e che va lavorato da gente che ne conosce le caratteristiche e rispettando le indicazioni del produttore (spessore della colla, tipo di rasante e di eventuale intonaco, utilizzo di accessori specifici, etc.), sennò ci possono essere "effetti indesiderati", anche solo a livello estetico (ad esempio crepe etc.).
Su internet si trovano facilmente le specifiche tecniche e tutte le informazioni utili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto