Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
ho parlato proprio ora con un notaio di cui mi fido.
Ci pensa lui a farmi tutto GRATIS (compreso nel pacchetto del rogito).. controllare le visure e se ci sono ipoteche.. prima di procedere a dare eventuali caparre o firmare altre cose.
ma una volta fatto questo, sono tranquillo? controlla lui che tutto sia a posto? ipoteche, fallimenti.. cose varie che non so nemmeno come si chiamino.. :fiuu:
e posso acquistare tranuillo?
Ma infatti io ero tranquillo con il preliminare.. infatti con quello io mi sono mosso ed ho raggiunto il compromesso per la vendita del mio. che ormai ho firmato, incassato la caparro e tutto.. quindi non mi posso più tirare indietro ovviamente, ed entro fine Marzo devo fare il rogito di vendita.
la risposta è no.. mi hanno detto che loro si fanno preparare un foglio da un notaio e noi lo firmiamo senza la presenza del notaio (in pratica come che il notaio non fosse mai esistito in tutto questo, così non è da pagare).. per questo chiedono 500 euro SENZA REGISTRAZIONE. se nvece lo voglio...
Nel mio caso specifico:
- devo dare una caparra di 20 mila euro
- compromesso adesso e rogito entro fine aprile
- venditore persona fisica (non azienda) quindi non fallibile
Consigli di farlo o non farlo? :fiuu:
beh che il notaio sia obbligatorio al rogito è ovvio :fiuu:
l'agezia infatti, mi ha detto che non sarò poi obbligato a fare il rogito dal notaio che ci fa il compromesso.
ma poi immagino che questi controlli abbiano un costo.. e quindi conviene fare questo documento davanti ad un notaio..
Boh che casino.. volevo solo comprare un appartamento.. :fiuu: non pensavo ci potessero essere tutti questi problemi.
La prima ipotesi, però, passando tramite agenzia la escluderei.. vorrebbe dire che anche l'agenzia lavoreremo male accettanto più proposte e più caparre..
La seconda ipotesi pure mi sentirei di scartarla. Per acquistare l'immobile devo fare un mutuo, quindi la banca dovrebbe controllare tutte...
sono un privato e sto acquistando da un'altra persona fisica.. e sto acquistando un appartamento già costruito ed attualmente abitato.
io, parte acquirente, non ho necessità di andare davanti ad un notaio. che vantaggi avrei a farlo?
nella proposta che abbiamo firmato (sia io compratore che il venditore) erano già state indicate tutte le cose necessarie.. compresi arredi che volevo fossero lasciati e data massima per il rogito.
l'unica cosa che ho chiesto di cambiare da quella proposta di acquisto, è la data massima del...
aggiungo che tra l'altro mi è stato chiesto se lo volevo registrare o meno (cambiando i costi ovviamente. non registrato è senza tasse... O_O) e che avrebbero fatto preaparare la scrittura dal loro notaio, ma senza andare la e coinvolgero, così non era da pagare.. O_O..