uva

Membro Storico
Proprietario Casa
notaio che ci fa il compromesso.

Se ti può interessare, avevamo parlato del preliminare (cosiddetto compromesso) redatto dal notaio in questo thread:

 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Serve a tutelare il promissario acquirente, in caso di:
- acconti prezzo sostanziosi;
- tempi lunghi tra preliminare e definitivo;
- promissario venditore soggetto fallibile.
Così che il preliminare possa essere trascritto.
Nel mio caso specifico:
- devo dare una caparra di 20 mila euro
- compromesso adesso e rogito entro fine aprile
- venditore persona fisica (non azienda) quindi non fallibile

Consigli di farlo o non farlo? :fiuu:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
venditore persona fisica (non azienda) quindi non fallibile
Che lavoro fa il venditore?
Se ha un'impresa individuale o è socio illimitatamente responsabile di una società di persone, può essere coinvolto con i suoi beni personali nel fallimento della sua attività.

Comunque l'agente dovrebbe spiegarti perché consiglia un preliminare redatto dal notaio e se pensa sia opportuna la trascrizione.
Come già detto, la registrazione all'Agenzia delle Entrate è obbligatoria per motivi fiscali.
La trascrizione non è obbligatoria, è più costosa e si fa solo se effettivamente utile.
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Che lavoro fa il venditore?
Se ha un'impresa individuale o è socio illimitatamente responsabile di una società di persone, può essere coinvolto con i suoi beni personali nel fallimento della sua attività.

Comunque l'agente dovrebbe spiegarti perché consiglia un preliminare redatto dal notaio e se pensa sia opportuna la trascrizione.
Come già detto, la registrazione all'Agenzia delle Entrate è obbligatoria per motivi fiscali.
La trascrizione non è obbligatoria, è più costosa e si fa solo se effettivamente utile.
alla domanda: perchè lo devo fare la risposta è stata: perchè noi lavoriamo così e lo facciamo sempre. come lavorano le altre agenzie non lo sappiamo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la risposta è stata
Premesso che è una risposta banale, da cui traspare una certa incompetenza di quell'agenzia, tu devi chiedere all'agente:

- il notaio si occupa anche della registrazione del preliminare all'Agenzia delle Entrate?

- il notaio (o tu agente) consiglia la trascrizione del preliminare nei Registri Immobiliari?
Se sì, per quali motivi?

Esigi delle risposte chiare prima di procedere.

Qui un articolo (scritto da un notaio) sulla trascrizione:

 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Premesso che è una risposta banale, da cui traspare una certa incompetenza di quell'agenzia, tu devi chiedere all'agente:

- il notaio si occupa anche della registrazione del preliminare all'Agenzia delle Entrate?
la risposta è no.. mi hanno detto che loro si fanno preparare un foglio da un notaio e noi lo firmiamo senza la presenza del notaio (in pratica come che il notaio non fosse mai esistito in tutto questo, così non è da pagare).. per questo chiedono 500 euro SENZA REGISTRAZIONE. se nvece lo voglio registrare, si deve coinvolgere ufficialmente il notaio e mi farebbero un preventivo..
- il notaio (o tu agente) consiglia la trascrizione del preliminare nei Registri Immobiliari?
Se sì, per quali motivi?
questo lo provo a chiedere.. ma la risposta immagino sarà quella scritta prima
in ogni caso oggi sento anche un'altro notaio, quello da cui mi vorrei appoggiare per il rogito.. che magari posso fare da lui tutto questo, ed essere compreso nel "pacchetto rogito"..
Esigi delle risposte chiare prima di procedere.

Qui un articolo (scritto da un notaio) sulla trascrizione:


in pratica se voglio essere tranquillo, devo fare questa trascrizione.
spendere questi soldi, per evitare di perderne molti di più..
Io il venditore non so cosa faccia nella vita, e purtroppo l'appartamento di cui ci siamo innamorati, ce lo aveva solo un'agenzia di cui non mi fido e da cui non avrei mai voluto comprare.. reputo che se potessero, ti venderebbero anche la loro madre pur di fare una vendita.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
loro si fanno preparare un foglio da un notaio e noi lo firmiamo senza la presenza del notaio (in pratica come che il notaio non fosse mai esistito in tutto questo, così non è da pagare).. per questo chiedono 500 euro
Il notaio chiede 500 euro, per predisporre un contratto, firmato come scrittura privata.
Come detto sopra, evidentemente l’agenzia non è in grado di predisporre da sola un contratto scritto bene, cosa che invece normalmente tutti gli genti dovrebbero saper fare.
In ogni caso quel contratto va registrato, e, anche a questo proposito, dovrebbe occuparsene l’agenzia, ovviamente a spese delle parti.

se nvece lo voglio registrare, si deve coinvolgere ufficialmente il notaio e mi farebbero un preventivo.
Spero tu abbia capito male: per registrare un contratto non serve il notaio.
Lo può fare chiunque, anche tu, ma di solito lo fa l’agenzia.
in pratica se voglio essere tranquillo, devo fare questa trascrizione.
Mah…dipende dalla situazione, e dai potenziali rischi.
Ma in 15 anni di lavoro come agente, non mi è mai capitato di vedere un preliminare trascritto: spesso è il notaio stesso che non lo consiglia.
 

Alessio1190

Membro Junior
Proprietario Casa
Il notaio chiede 500 euro, per predisporre un contratto, firmato come scrittura privata.
Come detto sopra, evidentemente l’agenzia non è in grado di predisporre da sola un contratto scritto bene, cosa che invece normalmente tutti gli genti dovrebbero saper fare.
In ogni caso quel contratto va registrato, e, anche a questo proposito, dovrebbe occuparsene l’agenzia, ovviamente a spese delle parti.


Spero tu abbia capito male: per registrare un contratto non serve il notaio.
Lo può fare chiunque, anche tu, ma di solito lo fa l’agenzia.

Mah…dipende dalla situazione, e dai potenziali rischi.
Ma in 15 anni di lavoro come agente, non mi è mai capitato di vedere un preliminare trascritto: spesso è il notaio stesso che non lo consiglia.
Ma infatti io ero tranquillo con il preliminare.. infatti con quello io mi sono mosso ed ho raggiunto il compromesso per la vendita del mio. che ormai ho firmato, incassato la caparro e tutto.. quindi non mi posso più tirare indietro ovviamente, ed entro fine Marzo devo fare il rogito di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto