Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Buongiorno,
Sono proprietaria di un immobile al 50%. La mia parte sana, l altro 50% pignorato da Equitalia. Posso affittare la casa inserendo solo me come intestatario del contratto di locazione?
Infatti una fiscalista mi ha informato che il debito dell' altra proprietaria con Equitalia è troppo elevato e che Equitalia non accetterà la cifra irrisoria ricavata dalla vendita ma la bloccherà la vendita. Mentre avendo parlato con la banca era disponibile a trattare con un saldo e stralcio.
Da una proposta di vendita di 100.000 Equitalia prenderebbe 50.000 ma l avvocato ha detto che Equitalia non accetterà mai nemmeno quella cifra e continuerà a bloccare la vendita anche per me che sono il proprietario sano....
Infatti la procedura che avevamo pensato era venderla, tentare un saldo e stralcio con la banca aggiungendoci anche qualcosa di mio come cifra e sperare che Equitalia accetti il 50% che non sara mai a copertura della intero debito dell' altro comproprietario...ma una fiscalista ha detto che...
l'immobile è ad uso abitativo ma non risiedo nè io nè l'altro proprietario....non riesco a capire il perchè essendo due proprietari non legati da parentela, se uno ha il debito di equitalia entrambi rimangano legati all'impossibilità di vendere l'immobile.
Io penso che Equitalia anche se il suo debito è di 400.000 in ogni caso potrebbe accettare i 50.000 come parte del debito che gli spetta dalla proprietaria che ha il debito. Ma l Avvocato dice che non accetterà mai...
Comprendo la tua proposta, ma io ho una ditta e ho continuato a pagare il mutuo per questo motivo. Negli ultimi mesi le cose non vanno molto e non so fino a quando riuscirò a pagare.