Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Grazie per le spiegazioni. Penso che farò tutte le valutazioni del caso a tempo debito, anche tenendo in considerazioni queste osservazioni. Sapevo che la visura in quanto tale ha un costo irrisorio ma immagino che tutto il lavoro del tecnico per individuare le proprietà che attualmente hanno...
Sì, ma immagino che sarebbe una procedura abbastanza lunga e costosa e che gli eredi che dovrebbero quindi partecipare in proporzione alle relative spese non abbiano interesse nel farlo.
Mi chiedevo cosa comporta una acquisizione di proprietà tramite scrittura privata rispetto a quella a...
Sì, contavo di fare questa valutazione quando avrò più elementi, compreso ovviamente il preventivo del notaio. la parte di immobile in questione, in ogni caso, dovrebbe avere una valutazione già stabilita di circa 50.000 €
Non sono a conoscenza, invece, delle altre proprietà che compongono...
Grazie ancora del supporto. Sinceramente preferirei un atto più completo che mi garantisse anche verso l'esterno, e non solo una scrittura privata. quando sarà il momento penso che mi consulterò con un notaio per esporre meglio con carte alla mano la situazione e soprattutto avere un preventivo...
Credo che ripensandoci abbia ragione lei; ritengo più probabile che le cose stiano così.
Per questa compravendita sarebbe necessario avanzare la denuncia di successione coinvolgendo tutti gli eredi e interessando quindi tutte le proprietà o sarebbe possibile limitarla alla singola transazione...
Mi risulta siano state divise appunto tra i due comproprietari. gli altri soggetti non hanno mai avuto a che fare con questo immobile, essendone estranei secondo la divisione informale che è stata fatta dell'asse ereditario.
Grazie a tutti per il supporto,
L'eredità in questione è stata suddivisa in maniera informale, senza cioè atti pubblici, come scrivevo sopra. in alcuni casi sono stati fatti degli accatastamenti per stabilire i confini e ovviamente le proprietà di questi fondi o fabbricati.
Io avrei bisogno...
No, non è stata fatto nessun atto di divisione. la spartizione dell'asse ereditario è avvenuta in maniera informale. è pacifica la proprietà di ciascun bene o parte di esso ma senza che ve ne risulti nulla ufficialmente.
Io vorrei infatti regolarizzare questa situazione con un atto ufficiale...
Buongiorno,
Sì, sono ormai trascorsi circa 9 anni dalla morte del de cuius. si trattava di mia nonna paterna, rimasta vedova, che non avendo lasciato testamento si è proceduto con la successione legittima. i soggetti interessati sono appunto mio padre ed i suoi 2 fratelli ed una sorella.
Per...
Buonasera a tutti/e, sono un nuovo iscritto ma sto già apprezzando questa interessante piattaforma.
Vi espongo una situazione per la quale vorrei dei consigli, magari qualcuno ci è già passato:
Mio padre ha ricevuto in eredità un immobile in "comproprietà" con un suo fratello; lo scrivo tra le...