Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Mi scusi per come scrivo, cercherò di esprimermi meglio
i soldi di cui ho parlato sono in riferimento a
quindi mio zio per fare il suo giochino d comprare la casa prendendo un mutuo lo riesce a fare perchè ha l appoggio di mia nonna!
mia nonna dispone d tutto il capitale.che le é tornato dopo la risoluzione della donazione per il resto come detto c é un piccolo terrenoin comproprietà di 1 valore irrilevante rispetto a tt il resto!
un film si...ma tragico! mia nonna ha la pensione e l usufrutto di un appartenento d cui la nuda proprieta é stata donata a mia mamma (tale appartamento é afffittato per cui prende l affitto) abusivamente ha affittato un terreno in comproprietà di tutti e 3 (madre e i 2figli)
i soldi per...
lui sa bene che i soldi devono risultare pagati da lui, il concetto é k la ristrutturazione la.paga mia nonna ma.non direttamente... si sono scambiati i pagamenti, in questo modo ognuno paga...anche se i conti dell altro...ma chi ci rimette é mia mamma!
il quadro.... catastrofico che più temiamo é k la casa ad oggi intestata. a.mia nonna presto sarà alienata a.chissà chi... per cui nell asse ereditario d.mia.nonno nn c é altro che.quello donato a mia mamma...e nell asse d.mia.nonna.anche!
per.cui.intanto c.chiede la.riduzione della...
purtroppo lo riesce a fare...dato che si sono organizzati cosi: sono andati a vivere insieme e mio zio ha preso un mutuo per la ristrutturazione! ebbene egli paga le rate e la nonna tutte le.spese di casa! (bollette spesa vacanze bollo assicurazione...)
infatti mio zio vorrebbe.chiedere la riduzione della donazione inerente al padre...per i soldi...ancora l.atto d vendita non é avvenuto e non sappiamo bene se la casa andrà a mio zio o alla compagna... in ogni caso se anche ci fosse il passaggio dei soldi e poi mia nonna ritira e glieli ridà...
cio che cerchiamo infatti è il modo per tutelare mia mamma, che poverina sta assistendo al disfacimento della sua famiglia e al possibile dissolvimento dei suoi beni!
mentre per la famiglia poco si può fare, per il resto ..,.speriamo di sì!
I motivi addotti per la risoluzione per mutuo dissenso sono stati sciocchi, per esempio hanno trovato un cavillo per cui mia nonna si riprendeva una parte e mio zio non aveva piu interesse ad avere solo una quota parte dell intero!....cose da matti...hanno anche fatto scrivere che sono insorte...
..pertanto si configura che ciò che ha il figlio è perchè lo ha comprato e va a chiedere la legittima alla sorella tramite la riduzione di cio che le è stato donato!
Intanto grazie mille della risposta!
Purtroppo le cose sono un po piu complicate, in quanto studiandomi un po la pratica di risoluzione di donazione per mutuo dissenso, emerge che questa si configura non come una controdonazione ma come un ripristino dello stato precedente le donazioni stesse...
salve
premessa: mamma viva e 2 figli (fratello e sorella)
donazione di 2 immobili da entrambi i genitori.
Ad oggi risulta che il figlio maschio ha fatto (di nascosto)una risoluzione di donazione per mutuo dissenso per rendere commerciabile l immobile, e chiede una riduzione della donazione...