Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non so se questo è il sito giusto per il mio quesito.
Sono pensionato, volendo impiegare del tempo per piccoli incarichi come: rilevare misure, fare calcoli per preventivi, indicare soluzioni adatte ecc. ecc. - quindi percependo dei compensi, chiedo , che tipo documento dovrei rilasciare...
Mi rivolgerò in catasto. L'atto di donazione è dei primi anni 70. Ci si può rivolgere anche on line per avere una risposta? Ringrazio tanto chi mi vuole rispondere.
No non sono un tecnico. Solo un povero sempliciotto impaurito da definizioni incomprensibili , pensavo che in catasto esistesse la piantina con le misure (schede catastali?), tutto quà, ma vedo che è molto più complicato.
Grazie
Grazie per l'augurio ( Comunque io avevo chiesto 120, ma non ho ancora ricevuto risposta ... !!!!! ) Con i piedi per terra !!!! ho dato il terreno ad un estraneo che lo coltiva (il terreno è in Calabria e io abito a Milano) .
Gli eredi sono 3 figlie e la moglie. Grazie per la pazienza.
Mi dispiace ma non ho ben compreso !!!! Ho 75 anni gradirei una risposta meno complessa, + terra terra . Cerco di semplificare : avendo concesso un terreno in comodato d'uso 3 anni fa, mi conviene registrare il contratto, per essere al riparo di eventuale usucapione ?
Grazie x la precisazione "oltre 2 anni", pensavo a 1 errore. quindi si potrebbe registrare il contratto solo quando si rendesse necessario ? O sbaglio ? Può essere una tutela contro l'usucapione un contratto datato e registrato al momento del bisogno?
Grazie e infinitamente grato per una...
Quindi, se l'imposta dovuta mi pare sia 200 euro, la sanzione sarebbe di euro di 40? Cosa vuol dire ritardo di oltre 2 anni, forse si intende NON oltre 2 anni? Grazie
Comodato di terreno agricolo, va sempre registrato subito o si può registrare dopo qualche anno che è stato sottoscritto? Quale eventuale sanzione si dovrà pagare.
Avendo 2 appartamenti dati a 2 figlie per abitazione con le rispettive famiglie, vorrei fare un contratto di comodato d'uso gratuito. E' possibile sapere con certezza se occorre il certificato energetico (APE) ?
Perchè, uno dei 2 appartamenti è stato ristrutturato 4 anni fà e ha la...