Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Se non ho capito male allora il valore monetizzabile del diritto di usufrutto viene calcolato solo in caso di vendita dell'immobile e non in fase di quote in successione? O sbaglio?
Io mi baso sempre su un esempio facile ovvero patrimonio del defunto 100 in fase divisione ereditaria spetta...
Il motivo per il quale mi interessa è che io voglio tutelare mia mamma in quanto l'altra figlia avuta da precedente moglie reclama la sua quota senza mai essere interessata al padre defunto.
Per fare un esempio concreto, se il valore patrimoniale del defunto è di 100 alla moglie spetta 33,33% e alle figlie il 66,67% ma il valore monetizzabile sul diritto di abitazione da quale delle quote deve essere detratta?
Io parlo sempre della casistica in cui non è presente alcuna disposizione di testamento.
Io pensavo che il coniuge fosse sempre più tutelato rispetto ai figli
Grazie mille per le informazioni. Tra le varie informazioni su internet avevo letto che questa quota maggioritaria spettante alla moglie poteva derivare dal fatto che il diritto di abitazione dovesse essere tradotto in un valore economico
Buonasera a tutti,
Qualche tempo fa è mancato mio papà e io ho ancora la mamma e una sorella (figlia solo di papà avuta da un precendente matrimonio).
Sentendo precedenti esperienze di eredità mi è stato indicato che alla moglie viene attribuita la quota del 50% dei beni immobili di proprietà...