propit.it - Forum per la Casa

vittorievic
vittorievic
certo; sarà operativo fino a quando, con sentenza di un giudice, verrà dichiarato apocrifo, quindi inefficace.
D
Daitona
Vorrei capire la procedura,ogni testamento passa per le mani di un giudice?oppure si porta dal notaio e poi si fa la procedura di rutin( che ugualmente non conosco)o c'è qualcuno che deve stabilire se è falso o vero? Anche in assenza di contestazione di alcun parente
D
Daitona
Vorrei capire bene,allora se non è autentico verrà scoperto oppure può passare per buono ?
vittorievic
vittorievic
chi trova il testamento olografo dovrà portarlo ad un notaio che provvederà lui alla "pubblicazione".Si dice “pubblicazione” perché il notaio in quanto pubblico ufficiale redige un atto pubblico che andrà nel proprio repertorio e depositato presso il proprio studio fino al pensionamento o alla cessazione dell’attività. La pubblicazione è annotata nel “Registro generale dei testamenti”.
vittorievic
vittorievic
Dopo di che si procederà alla denunzia di successione dove i chiamati all'eredità dovranno accettare l'eredità diventando così eredi. Se qualcuno dei chiamati all'eredità, o qualcuno dei legittimari è stato leso nella sua quota di legittima, ha dei dubbi sulla autenticità del testamento si deve rivolgere ad un Giudice il quale provvederà tramite un perito calligrafo a stabilire l'autenticità del manoscritto.
vittorievic
vittorievic
Vorrei capire bene,allora se non è autentico verrà scoperto oppure può passare per buono ? Nessuno si muove se non parte una denuncia. Però attenzione, nel caso venisse appurato l'apocrificità dello scritto, chi ha consegnato il testamento minimo rischia una condanna per "concorso di falso in atto pubblico".
vittorievic
vittorievic
Se poi venisse trovato chi l'ha scritto potrebbe essere nominato "indegno a succedere" cioè tolto dai chiamati all'eredità anche se legittimario.
D
Daitona
Capito,ma nel frattempo i figli non si riescono a trovare da più di un mese che si fa?quanto tempo può passare io sono nominata nel testamento che tempi devo aspettare ,mi dicono che il notaio nomina un curatore che provvederà a vendere i beni?
D
Daitona
E tra quei beni ci sono alcuni che non vorrei che verrebbero venduto di può impedire?
vittorievic
vittorievic
più che a vendere il Notaio nominerà un suo Consulente Tecnico per fare l'inventario dei beni per stabilire se i beni indicati nel testamento ci sono realmente, se sono gravati da ipoteche ecc.ecc.. Ci sono 10 anni di tempo per completare la successione le cose possono andare a rilento. Che fretta hai?
vittorievic
vittorievic
secondo me le questioni ereditarie sono la prima fonte di reddito di avvocati e Consulenti. Preparati a spendere dei soldi perché tutti, tranne il Giudice, lavora gratis.
vittorievic
vittorievic
il nudo proprietario ha il diritto ad avere la casa libera, quindi dovrà essere avvisato del rinvenimento del testamento, bisognerà fare l'inventario e la stima delle suppellettili trovate nella casa. Bisognerà organizzare il trasloco e portare il tutto presso un deposito. Chi pagherà tutto questo? ed è solo la prima spesa.
D
Daitona
In verità mi sono affidato ad una agenzia di rintraccio eredi ,e un legale che avevo chiesto consiglio mi ha incominciato a chiedere soldi sto un po' temporeggiando che se escono i figli credo sia inutile intervenire non crede.Che consiglio mi dà e opportuno nominare un legale?
D
Daitona
Non può darmi un contatto dove spiegarle bene la mia situazione grz
vittorievic
vittorievic
se tu hai trovato il testamento e lo porti ad un notaio già solo per la pubblicazione ti potrà chiedere tra 1.800 e 2.500 €. Se poi bisogna inventariare e stimare le cose rinvenute nell'appartamento potranno chiederti un 2.000 €. Il deposito va a tempo fino a quando non verranno rintracciati i figli.
D
Daitona
Allora l'eredità va persa?
vittorievic
vittorievic
E' vero che questi soldi potrai chiedere di suddividerli con gli altri eredi ma se questi sono incapienti rimarranno sul tuo conto.
vittorievic
vittorievic
se sei sicura che il testamento l'ha scritto tuo fratello e ti ha lasciato un gruzzoletto fai pubblicare il testamento ed aspetta. Tu hai l'obbligo di portare da un notaio il testamento.
vittorievic
vittorievic
tu parli come se ci fossero tanti beni da suddividere ma se sono solo cose affettive e non hai soldi da spendere lascia perdere.
D
Daitona
Ci sono 2 conto correnti che non riusciamo a sapere quanti soldi ci sono se ha qualche cassetta di sicurezza una trentina di dipinti di valore e la cassaforte con gioielli e non so che altro può contenere,non è peccato lasciar perdere tutto questo?
Alto