propit.it - Forum per la Casa

vittorievic
vittorievic
No, siccome sono stati trovati i due figli che l'hanno contatta, come hai scritto tu, solo loro possono assistere.
D
Daitona
Anche se sono sicura che mio fratello a il testamento in cassaforte??? Cosa succederà????
vittorievic
vittorievic
Hanno diritto di intervenire all'inventario di eredità:
1) il coniuge superstite; 2) gli eredi legittimi presunti; 3) l'esecutore testamentario, gli eredi istituiti e i legatari; 4) i creditori che hanno fatto opposizione alla rimozione dei sigilli.
vittorievic
vittorievic
Quando il Curatore troverà la cassaforte se non è in possesso delle chiavi dovrà fare richiesta al Tribunale per l’autorizzazione ad aprire la cassaforte alla presenza di un notaio con l’assistenza di un fabbro (ci sono parcelle da pagare perché nessuno lavora gratis), per inventariare il contenuto della cassaforte. Se verrà trovato il testamento il notaio medesimo provvederà ad aprire la successione testamentaria.
D
Daitona
Quindi io non faccio parte dei legatari???
vittorievic
vittorievic
per il momento No. Se poi, venendo trovato il testamento con disposizioni atuo favore, allora Si.
D
Daitona
Buonasera una domanda stupida adesso che i 2 figli si sono fatti vivi, comunque la curatrice deve portare a termine il suo compito giusto,non è che adesso i figli posso escludere la curatrice????
vittorievic
vittorievic
la Curatrice farà il suo lavoro e si farà pagare per il suo lavoro con i soldi dell'eredità.
D
Daitona
Salve ,siccome la curatrice a mandato una email dicendo che da un riscontro risulta che mia madre era la nuda proprietaria di un immobile del defunto a napoli,e vuole sapere cosa c'è in casa ,mi chiedo se in casa c'era una cassaforte la curatrice doveva venire per inventariare e mia madre era presente,mi chiedo perché non posso essere presente anch'io su a lodi che vedo la stessa situazione?
vittorievic
vittorievic
scusa ma situazione diventa ingarbugliata. Se tua madre era nuda proprietaria il defunto era usufruttuario. La nuda proprietà si eredita, l'usufrutto cessa con la morte dell'usufruttuario.
vittorievic
vittorievic
Sei sicura che non sia l'opposto? tua madre usufruttuaria e nudo proprietario il defunto?
D
Daitona
Ho fatto anche il consolidamento dell'usufrutto,va bè lasciamo stare poco fa mi ha chiamato il mio legale e dice che la cassaforte è stata aperta ed erano presenti i 2 figli oltre hai gioielli e uscita un carta che dice che il defunto dichiara che tutto quello che c'è in casa e della sua compagna che morì nel 2015 adesso che succede va alle sorelle della compagna oppure hai figli?io sono chiaramente fuori gioco
D
Daitona
Io sarei contenta se andrebbe alle sorelle,così avrei speranza di recuperare un oggetto molto importante che loro mi darebbero con certezza,mi dice il mio legale che sta anche in contatto con il nudo proprietario di Lodi che farà causa ai 2 figli secondo lei può succedere questo grazie ma è l'unica persona che sa dirmi tutto grazie ancora
vittorievic
vittorievic
non sei molto chiara quando dice che tuo fratello ha dichiarato che tutto quello che c'é in casa è della sua compagna premorta. Mobilio, quadri, ori, argenti erano di proprietà della defunta? Con la sua morte 2/3 del valore vanno a tuo fratello 1/3 da dividere un parti uguali alle sorelle della defunta.
D
Daitona
Cerco di essere più chiara allora hanno rinvenuto in cassaforte una carta sottoscritta e firmata da mio fratello che dice e dichiara che tutti i beni presenti in casa sono di proprietà della compagna (morta nel 2017)mia cognata a 2 sorelle in vita ,adesso ai figli di mio fratello spettano solo il saldo del conto corrente, intestato al padre ? Non so se sono stata chiara grazie mi scusi .
D
Daitona
Buongiorno,appena può mi risponde è importante per me grazie
Alto