navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona domenica a tutti
sono gradite opinioni e suggerimenti per il da farsi.
in un condomino al mare di 28 unità abitative il tecnico per l'applicazione del 110% superbonus ora diventato sembra 90% ci ha fatto un conteggio globale di € 1.370.000 inserendo anche 14 condomini che vogliono rifare infissi avvolgibili serrande, portoncino d'ingresso e caldaia a condensazione.
mi sono posta svariati interrogativi:

  1. A me non interessa nessuna di queste cose non ho intenzione di snaturare casa ma non ho capito se debbo pagare comunque anche io i loro interventi che non voglio fare.
  2. tutti sono convinti che con 2.500€ a testa ce la caviamo(come ha asserito il tecnico) a me risulta che lo stato copra solo €950.000!! quindi per arrivare ai 1.300.000 vi è una bella differenza.
  3. abbiamo tutti impianti di riscaldamento autonomi, mi chiedo se con la caldaia a condensazione bisogna predisporre diversamente l'uso delle canne fumarie ( 3 per ogni comignolo) degli anni '70.
  4. molti hanno la caldaia esterna sulle verande tutti i lavori di montaggio e smontaggio per il cappotto, chi li paga!!
  5. i terrazzi privati sono a copertura del caseggiato e hanno quasi tutti una pavimentazione flottante chi paga per la rimozione necessaria per la coibentazione!!
  6. possono ridurmi l'altezza che attualmente è minima del posto auto per coibentare i primi piani!! (non saremmo più in grado di aprire il portabagagli.
  7. vogliono il fotovoltaico, e le colonnine di ricarica, il tecnico ha proposto 30 pannelli peccato che abbiamo un lastrico solare condominiale di circa 15 mq con accesso anche per gli ascensori il resto dei Terrazzi sono privati.
cordiali saluti
dirce
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Se la maggioranza delibera tu sei tenuta a partecipare a tutti i lavori sulle parti comuni. Anche fossero "innovazioni" se scontano il bonus improbabile possano risultare "gravose e voluttuarie".
Logicamente i lavori trainati su parti private sono a carico di chi li commissiona.
2) Ammesso e non concesso che la nuova aliquota sia 90 (anziché 110) su 1,37 milioni di lavoro significa 1,233 milioni di agevolazione.
Tale importo potrebbe variare se cedete a sconto.
3)Le caldaie a condensazione necessitano di canne differenti e di raccolta condensa acida.
4-5) Tutte le spese per interventi "accessori" necessari all'esecuzione dei "trainanti" sono agevolabili.
6) No.
7)15 pannelli necessitano di quasi 25mq. e forniscono meno di 6kwp... ci fate ben poco...men che meno caricare alcune auto.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi
2) se la legge prevede 40.000 € fino ad 8 unità abitative e per oltre 30.000 nel mio condominio risulta che lo stato possa favorire per 950.000 € su un preventivo per il solo cappotto di 960.000€vuole dire che per arrivare a 1.370.000€ mancano circa 400.000€ che riguarderebbero i lavori privati di infissi avvolgibili tapparelle portoncini d'ingresso e caldaie a condensazione per i 14 appartamenti che hanno aderito.
quindi cosa vuole dire secondo lei che alla spesa dei 400.000 per lavori privati debbono pagarli anche quelli che non fanno i lavori!
7) il tecnico ha previsto 30 pannelli solari noi abbiamo un lastrico solare condominiale di appena 15 mq il tutto mi sembra assurdo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
risulta che lo stato possa favorire per 950.000 € su un preventivo per il solo cappotto di 960.000€vuole dire che per arrivare a 1.370.000€ mancano circa 400.000€
Comprendi che rispondo "en passant" su un argomento di per se complicato e che servirebbe analisi attenta con tutti i dati.

Comunque la cifra di 950.000 è il massimale per i soli lavori "trainanti" (guardacaso i preventivi li fanno al centesimo proprio perché speculano vergognosamente)...tutti gli altri lavori (infissi, caldaie, fotovoltaico...) sono lavori "trainati" i quali hanno massimali a se stanti.

Sospetto che chi ha preventivato lo abbia fatto nel massimo possibile anche sforando un po' perché confida sul fatto che le persone non ci penseranno troppo a sbirsare qualche migliaio di Euro pur di avere lavori da svariate decine.

La stortura del 110 è propro determinata da questo "praticamente gratis" che ha scatenato una corsa al lavoro e decollo dei prezzi (la domanda supera l'offerta).

Preparatevi ad una probabile delusione/disillusione...ci sono insidie e ben pochi ci arrivano...e molti di quanti ci sono arrivati senza un discreto portafoglio ora piangono.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai ragione ho cercato di far capire queste cose ai condomini ma mi stanno odiando perchè ho cercato di aprirgli gli occhi sono convinti di rifarsi casa "a gratis" sborsando solo€ 2.700.
pensa che come trainante possiamo fare solo il cappotto e null'altro. da quanto ha scritto l'arch. per raggiungere le 2 classi dovremmo fare tutto tutti oltre alle fotovoltaiche DOVE!! considera che parecchi di noi non vogliono fare nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto