luigim

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi, pongo una questione insolita ma rilevante.

Sono proprietario di un appartamento in un condominio affittato regolarmente ad un inquilino che paga il canone in modo puntuale. Lo stesso inquilino invece è in ritardo nel versamento delle quote condominiali.

Nel condominio si sono verificati dei problemi alle colonne montanti per cui, su incarico dato all'amministratore e su proposta di alcuni condomini sono in atto dei sopralluoghi da parte di diverse ditte di idraulica per preventivare i lavori da fare. L'idea è quella di raccogliere più preventivi e approvare in assemblea quello migliore.

Il mio problema però è che l'inquilino del mio appartamento, per ragioni a me poco chiare, sta impedendo l'ingresso nell'appartamento all'amministratore ed agli idraulici per la stesura dei preventivi...rimanda, la fa difficile trovare scuse. Non oso pensare cosa succederà quando saranno deliberati i lavori.

Si comporta come se fosse il proprietario di una casa singola e non si rende conto che rimandare i lavori aggrava i problemi per tutto il condominio.

Sto cercando di venirne a capo con le buone, ma se si fa difficile, come posso tutelarmi visto che l'art. 7 del contratto prevede che "Il conduttore dovrà consentire l'ACCESSO all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove sussistano motivate ragioni"

grazie in anticipo

Lo stesso inquilino invece è in ritardo nel versamento delle quote condominiali.
Forse vale la pena iniziare a valutare se il comportamento complessivo . Spetta comunque a te, rivalerti sul conduttore.
Sto cercando di venirne a capo con le buone
Capisco che tu stia cercando di venirne a capo con le buone, giusto così, ma:
se si fa difficile
La soluzione più incisiva e pratica è sicuramente quella indicata da @Nemesis.

Nel frattempo, potresti chiedere formalmente all'amministratore di far mettere a verbale, nella prossima assemblea, che i sopralluoghi sono ostacolati per l'inaccessibilità dell'appartamento (non per tua volontà) e che stai intraprendendo iniziative per risolvere la situazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità