"bilocale" di 50 metri quadri tutto ritrutturato
Se intendi destinarlo alla locazione (che siano affitti brevi o a studenti o altre tipologie contrattuali) è meglio un bilocale piuttosto del monolocale di cui parlavi all'inizio.

l'appartamento è tutto a norma
Non fidarti di ciò che ti dice il venditore.
Prima di impegnarsi in un acquisto è bene far verificare la regolarità urbanistica e catastale da un proprio tecnico.

adibito ad affitto breve. al momeno ci sono 2 persone
Io lo acquisterei solo se è libero al rogito.
In modo da poter decidere autonomamente come affittarlo (affitti brevi / locazioni concordate per studenti / locazioni a canone libero) e come gestirlo (personalmente o tramite agenzia).

La gestione sarebbe in mano a una persona
Non mi fiderei di un gestore che non conosco.
Non potendo o non volendo gestire personalmente gli affitti brevi, mi informerei presso alcune agenzie specializzate per confrontare i costi prima di affidare l'incarico.

Per la redazione del contratto di locazione, se non sei esperto in materia, consigliati con un Sindacato proprietari o avvocato immobiliarista.

Affittando a studenti è possibile ottenere un reddito maggiore stabilendo un canone di mercato, superiore a quello concordato di cui al post #5.
Però è necessario stipulare un contratto libero 4 + 4 e accordarsi sulla ripartizione degli oneri accessori (spese condominiali) tra locatore e conduttori.
Stabilire importi forfettari espone il locatore al rischio di tassazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Accordi "a parte" (non previsti nel contratto, quindi illegali) sono facilmente contestabili dai conduttori che inizialmente potrebbero accettare, per poi rivolgersi ad un Sindacato inquilini.
E' opportuno che le utenze energia elettrica-gas-acqua siano intestate ai conduttori.

L'Ape (attestato di prestazione energetica) in corso di validità è necessario indipendentemente dalla tipologia contrattuale che verrà scelta. Quindi se non ce l'hai, o se è scaduto, rivolgiti ad un tecnico certificatore abilitato.

Perché 2 giorni? Il venditore ti ha detto che ha altre trattative in corso?
Tenderei a non fidarmi di chi mi mette fretta.
e infatti ancora una volta mi avete schiarito le idee..grazie attendero tempi migliori e credo di cercare un bilocale per un affitto a studenti

credo di cercare un bilocale
Cerca un bilocale che sia libero al rogito, non occupato né da turisti né da inquilini di qualsiasi genere.
Così avrai la possibilità di decidere con calma come e a chi affittarlo.

Prima di impegnarti nell'acquisto fa i dovuti controlli (anche se il venditore e/o l'agenzia immobiliare ti dicono che è tutto a posto) per non avere problemi in futuro.

Di solito la gestione di una LT è regolata da una scrittura privata tra il titolare della struttura e il gestore. Sarebbe da vederla. Il 20% è di mercato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità