U

User_55644

Ospite
Un'agenzia immobiliare mi ha venduto casa, tralascio sulla qualità del servizio ricevuto. Inizialmente la vendita doveva interessare appartamento+garage, ma a pochi gg dal rogito gli acquirenti hanno lasciato da parte il garage per mancanza di soldi.
L'agenzia ha emesso una fattura che comprende la commissione anche sul garage, e sull'atto del notaio (approfittando del fatto che la vendita è avvenuta per procura, io ero all'estero e non potevo contestare) ha messo come compenso l'importo pieno. Ora pretende questa cifra non si sa perché, dato che il garage non è stato venduto, e oltretutto, seppur volessi riconoscergli un premio, non lo farei perché ha condotto una trattativa in modo pessimo, durata quasi un anno e con vari disagi e mancanza di trasparenza per me. Giorni prima dell'atto il discorso era uscito, e io avevo detto che non ero d'accordo a pagare questo extra, lui ribatteva dicendo che ci ha lavorato tanto tempo e alla fine ha fatto di testa sua. Cosa mi suggerite?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora pretende questa cifra non si sa perché, dato che il garage non è stato venduto,
Normalmente la provvigione dell'agenzia immobiliare si considera dovuta nel momento in cui le parti giungono al contratto preliminare (proposta di acquisto accettata dal venditore e accettazione comunicata all'acquirente).

Nel tuo caso forse il preliminare comprendeva anche la vendita del garage.
Quindi l'agente esige il pagamento della provvigione totale concordata. Perché non rileva il fatto che a pochi giorni dal rogito l'acquirente ha deciso, d'accordo con te, di acquistare solo la casa (senza il garage).

Ora puoi chiedere uno sconto all'agente, ma se ti aveva già risposto negativamente è poco probabile che adesso te lo voglia concedere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma a pochi gg dal rogito gli acquirenti hanno lasciato da parte il garage per mancanza di soldi.
Questo passaggio non è chiaro: se si erano obbligati a comprare casa e garage, decidendo di non comprare più il garage sarebbero diventati inadempienti.
Se tu li hai “liberati” senza pensare alle provvigioni dovute per la parte garage, purtroppo la responsabilità è tua .
Avresti potuto dire “ok, ma mi risarcite la parte di provvigioni che io comunque dovrò pagare”.
Certo l’agenzia poteva consigliarti in merito.
Forse anche tu potevi “istruire” meglio il tuo procuratore, o comunque chiarire prima del rogito.

Se sei intenzionato a vendere comunque il garage, potresti provare a chiedere che te lo vendano ad un nuovo acquirente , senza pagare altro.
 
U

User_55644

Ospite
Nel preliminare è scritto che il diritto alla provvigione matura al rogito, non prima. Ed è tot percentuale dell'importo di vendita.
Sinceramente pensavo di avere già chiarito con loro di persona, non ti aspetti certe furberie soprattutto dopo il servizio reso (sono stati a un passo dall'inadempienza acquirenti e agenzia, ho lasciato perdere perché non ne potevo più di loro e piuttosto che fare cause ho detto ok prendetevi solo la casa, ma anche questo "malinteso" sulla disponibilità della cifra è stato colpa dell'agenzia).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel preliminare è scritto che il diritto alla provvigione matura al rogito
Questo è strano per due motivi:
Primo, perché il contratto preliminare è tra te e l’acquirente, quindi scrivere di provvigioni in quel contratto è “originale”
Secondo perché la legge dice che le provvigioni maturano nel momento della conclusione dell’affare, cioè il momento in cui le parti stipulano un contratto vincolante giuridicamente (proposta accettata o preliminare), e il compenso è dovuto anche se non si arrivasse al rogito (per “colpa” di una parte, o per scelta di entrambe).
Può capitare che ci si accordi per un pagamento al rogito, ma le provvigioni sono comunque dovute, è solo il momento dell’incasso che è posticipato alla data prevista per il rogito.
Sei certa che le parole siano quelle riportate ?
Ed è tot percentuale dell'importo di vendita.
Certo, della vendita che avevate concordato, cioè casa + garage.
sono stati a un passo dall'inadempienza acquirenti e agenzia
L’inadempienza sarà stata degli acquirenti.
L’agenzia doveva trovarti un acquirente, e l’ha trovato: di quale inadempienza parli ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L’agenzia doveva trovarti un acquirente, e l’ha trovato: di quale inadempienza parli ?

Da ciò che aveva scritto nella discussione precedente, @Francesca_carey si rammaricava perché l'agenzia immobiliare non aveva verificato se e quando la banca degli acquirenti aveva deliberato il mutuo.
Siccome pareva non avessero la disponibilità finanziaria per acquistare casa + garage, la venditrice ha perso tempo in ipotesi confusionarie (tipo vendita del garage con pagamento a rate) formulate dagli acquirenti e dal loro notaio.

Ma alla fine è riuscita a vendere la casa al prezzo convenuto, quindi secondo me l'agenzia è stata poco efficiente, ma non al punto di diventare inadempiente.

La discussione è questa (post n. #23 e #29 in cui si lamenta del comportamento dell'agenzia):
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il preliminare con la sua clausola particolare non è stato controfirmato anche dall'agente/agenzia ... mi spiace per te ma non è vincolante.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La discussione è questa (post n. #23 e #29 in cui si lamenta del comportamento dell'agenzia):
Adesso che ho riletto me la ricordo bene, grazie.
In effetti una serie di incomprensioni e una gestione dell’affare un po’ “artigianale”.
Ma alla fine la decisione di vendere la casa, senza far valere alcun inadempimento, è stata fatta in accordo tra le parti.
Già allora era stato scritto chiaramente che le provvigioni sarebbero state dovute anche in caso non si arrivasse al rogito.
E la famosa delibera, non poteva che riguardare la finanziabilita personale, visto che la perizia non era ancora stata fatta.
Agenzia non ineccepibile, ma la vendita ( e soprattutto il contratto prelimare che da diritto alla provvigione ) c’è stata.
Poteva andare peggio, per come è stata gestita...
 

GIUSEPPE DI MASSA

Nuovo Iscritto
Professionista
Un'agenzia immobiliare mi ha venduto casa, tralascio sulla qualità del servizio ricevuto. Inizialmente la vendita doveva interessare appartamento+garage, ma a pochi gg dal rogito gli acquirenti hanno lasciato da parte il garage per mancanza di soldi.
L'agenzia ha emesso una fattura che comprende la commissione anche sul garage, e sull'atto del notaio (approfittando del fatto che la vendita è avvenuta per procura, io ero all'estero e non potevo contestare) ha messo come compenso l'importo pieno. Ora pretende questa cifra non si sa perché, dato che il garage non è stato venduto, e oltretutto, seppur volessi riconoscergli un premio, non lo farei perché ha condotto una trattativa in modo pessimo, durata quasi un anno e con vari disagi e mancanza di trasparenza per me. Giorni prima dell'atto il discorso era uscito, e io avevo detto che non ero d'accordo a pagare questo extra, lui ribatteva dicendo che ci ha lavorato tanto tempo e alla fine ha fatto di testa sua. Cosa mi suggerite?
L'agenzia ha venduto anche il box, poi l'acquirente è stato inadempiente rinunciando al box, pertanto eventualmente è lui che deve rimborsarti quella parte di provvigione legittimamente richiesta dall'agenzia. Ovviament enon entro nel merito della qualità del servizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto