enrico7

Membro Attivo
Buongiorno devo chiedere l'aggiornamento del canone di affitto di un fondo ad uso commerciale

1)saremmo intenzionati a chiedere l'adeguamento da quando e nostra facoltà chiederlo, il contratto aveva uno sconto sull avviamento fino al 1 Settembre 2013 e poi recitava

"si conviene che, a partire dal 1° Settembre 2013, il canone pattuito sarà
aggiornato ogni anno, all ‘inizio di ciascuna nuova annualità, in base all’indice
del costo delle costruzioni residenziali elaborato dall ‘ISTAT mediante
divisione del canone iniziale per l’indice del terzo mese anteriore a quello di
stipulazione e moltiplicazione del risultato per l’indice, eventualmente
raccordato, del terzo mese anteriore alla scadenza annuale"

Il contratto è stato firmato il 1 Settembre 2007

il canone iniziale suppongo sia quello andato a regime nel settembre 2013 senza sconto avviamento cioè 9000 annue.

2)Credo che non sia possibile chiedere arretrati dell'adeguamento neanche nei 5 anni precedenti ad oggi, me lo confermate?

3) in questo contratto si fa riferimento ad un indice del costo delle costruzioni residenziali elaborato dall'ISTAT mediante divisione del canone iniziale (si parla del canone del settembre 2013 quello annuo di 9000 andato a regime?)
per l'indice del terzo mese anteriore a quello di stipulazione (Maggio 2007 o Maggio 2013 quando il canone era a regime?)
Anche in questo caso devo rivalutarlo al solo 75%???

4) Posso prendere il valore del canone annuo a regime del Settembre 2013 (9000 annuo) e invece calcolare il 75% considerando l'indice FOI dell'ISTAT (che padroneggerei di più e che è più diffuso)?
Da una simulazione l'indice FOI è più favorevole al comodatario che l'altro indice, ma dati i buoni rapporti e l'esiguità della differenze sarei portato ad usare quello FOI.

grazie per le risposte

Enrico

l'aggiornamento del canone di affitto di un fondo ad uso commerciale
Per quanto riguarda gli affitti commerciali la materia è regolata dall'art. 32 l. 392/1978 che recita:

Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore......
Le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Per cui non puoi richiedere adesso l'aggiornamento per gli anni passati. E comunque devi utilizzare il 75% dell'indice Istat foi, perché la clausola che hai citato al punto 3) potrebbe non essere valida anche se accettata dal conduttore con doppia firma.
Puoi fare il conteggio col criterio della variazione assoluta del canone iniziale.

Se si tratta di un contratto di locazione perché parli di comodatario?

Per quanto riguarda gli affitti commerciali la materia è regolata dall'art. 32 l. 392/1978 che recita:

Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore......
Le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.

Per cui non puoi richiedere adesso l'aggiornamento per gli anni passati. E comunque devi utilizzare il 75% dell'indice Istat foi, perché la clausola che hai citato al punto 3) potrebbe non essere valida anche se accettata dal conduttore con doppia firma.
Puoi fare il conteggio col criterio della variazione assoluta del canone iniziale.

Se si tratta di un contratto di locazione perché parli di comodatario?
si comodatario è un errore volevo dire conduttore...

Io non ho intenzione di chiedere l'aggiornamento per gli anni passati (ARRETRATI), ma ho intenzione di ricalcolare dal 1 Settembre 2013 è possibile?

Il conteggio con variazione assoluta del canone iniziale
è il conteggio della rivalutazione monetaria (senza interessi) che le app normalmente hanno a questo scopo? (andreani)

Sì; anche se secondo me sarebbe stato meglio specificarlo nel contratto di locazione.
Io scrivo che il canone sarà aggiornato nella misura della variazione assoluta dell'indice dei prezzi al consumo......

(ricordati di calcolare soltanto il 75%)
istat rivaluta non calcola il 75% mentre andreani lo esplicita.
Poi cosa succede con la tassa di registro che ho già pagata per tutta la durata del contratto la devo integrare? la perdo?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro