Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Domanda per i più tecnologici.

Stiamo cercando di attivare in casa un servizio internet tramite fibra. Abbiamo il seguente problema.
Openfiber quando ha posizionato i cavi della fibra in città, nel ns caso specifico ha predisposto il tutto arrivando dentro a un armadietto Enel sito nel ns cortile, chiuso a chiave, in cui passa la 320.

Abbiamo già provato 2 volte, con 2 diversi operatori, a organizzare l'allaccio, ma entrambe le volte la ditta non ha fatto nulla dicendo che occorreva un tecnico Enel che aprisse il famigerato armadietto. (la seconda volta tutto questo è successo ben spiegando preventivamente l'inghippo già subìto).

Per attivare la benedetta fibra, per la felicità di mio marito e il sollievo della sottoscritta, ora, cosa consigliate di fare?

Ho chiamato poco fa E-distribuzione. Dopo 2 volte in cui è caduta la linea a metà conversazione, una addetta mi ha risposto che io titolare dell'utenza luce nonché proprietaria della corte su cui c'è l'armadietto non posso interfacciarmi direttamente con loro, ma deve essere il ns futuro fornitore di fibra a far loro richiesta per un appuntamento.

Stiamo anche vagliando la (triste) ipotesi di contattare un amico che lavora in Enel. Sarà possibile che si debba sempre ricorrere a vie traverse e risolvere tramite il conoscente, invece che avere chiarezza di canale da seguire?
Avete qualche dritta? Grazie in anticipo!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Open Fiber ha sfruttato le condotte ENEL in tutte le città per portare i cavi in fibra fino a dentro le abitazioni e fornire così un servizio FTTH (Fiber To The Home). In alcuni casi ha lasciato le terminazioni fuori dagli armadietti ENEL, nel vostro caso le ha lasciate dentro. Io ero presente quando hanno fatto il lavoro e glielo chiesi appositamente per poi connettere le terminazioni Open Fiber ad altri cavi in fibra che ho fatto passare nelle canalette degli impianti telefonici di tutto il condominio arrivando negli appartamenti dietro alle borchie delle vecchie prese telefoniche.
I fornitori di servizi in fibra (nel mio caso Wind che si serve di aziende esterne), anche se nel mio caso non è servito, di solito interfacciano direttamente l'azienda proprietaria della cassettina oppure hanno loro stessi le chiavi per aprirla e accedono alle terminazioni Open Fiber. Credo che quando tu farai richiesta di allacciamento a Wind, Telecom, Vodafone o altri, ci penseranno i loro installatori. Probabilmente fino ad oggi sei capitata male se ti hanno creato difficoltà perché la tua situazione è comune alla quasi totalità delle abitazioni delle città cablate da Open Fiber.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
fino ad oggi sei capitata male
Capita pure di peggio.
Pur passando la fibra fronte strada, c’è di mezzo una striscia adibita a parcheggio. E nessun operatore ci prometteva di collegare il nostro condominio.
Siamo due condominij parzialmente adiacenti. Venuti a conoscenza che nel palazzo vicino stavano portando la fibra, chiediamo di poter fare altrettanto usufruendo del loro medesimo “passaggio”. Durante il Sopraluogo OpenFiber constata che le è più conveniente collegarsi attraverso il ns palazzo: per reciprocità acconsentiamo, ma scopriamo che comunque non avevano intenzione di predisporre anche il nostro condominio. Dopo nostra opposizione, convengono che conviene pure a loro mentre procedono nello scavo e nel lavoro, portare le fibre anche al ns edificio, che precedentemente OpenFiber aveva cablato all’interno. Lasciano le terminazioni in prossimità del quadro OF del cablaggio interno, e proseguono verso il condominio adiacente. Questa la premessa.
Chiesto poi da tre utenti la connessione al proprio operatore ( Fastweb, Tim, Vodafone) … la risposta è stata..”il vs edificio non ci risulta collegato” … e non riusciamo a venirne a capo …
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Nel frattempo ci ha chiamati un operatore Enel (avevamo aperto una richiesta).
Rettifico la mia versione precedente. I cavi fibra "comunali" arrivano in un pozzetto di fianco al ns armadietto.

Quelli della fibra dicono che per entrare in casa i cavi devono passare nei condotti Enel.
Enel non può far passare niente che non sia Enel dagli armadietti stradali. Sono stati categorici.

Quindi credo che l'unica sia uno scavo apposito, oppure sentire come sono messi i vicini.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quelli della fibra sbagliano. Il problema sarà diverso. Conviene far arrivare i cavi dal pozzetto vicino all'armadio ENEL fino all'ingresso dei cavi telefonici al condominio, probabilmente un altro pozzetto marchiato Telecom o Tim, con un mini-scavo apposito. Una volta lì, i cavi di fibra possono passare nelle condotte dei cavi telefonici con il vantaggio di un più veloce accesso agli appartamenti. Ovviamente non possono passare nelle condotte ENEL. Comunque se vuoi visionare questo sito Open fiber ti viene spiegato come dovrebbe essere l'operatore telefonico a contattare Open Fiber per effettuare l'ultimo passo per portare in casa (o nel condominio) la fibra ottica sino alla borchia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto