chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:applauso: Eccolaaaaa................
Di tutte le tasse che pagano gli italiani certamente il canone rai è quella meglio digerita. Da sempre legata al possesso del semplice apparecchio, è vista da molti come un obbligo al quale non si può sfuggire o quasi. La norma di recesso dal canone è assurda ed obsoleta, perché risalente a un periodo storico in cui c’era una tv ogni 50 utenti e gli unici canali erano quelli Rai, ma è stata superata da una pronuncia di una Commissione con un anelito di libertà. Una sentenza della Commissione Tributaria del Lazio(sentenza 597/2013) dice che chi non vuole pagare il Canone Rai di quest’anno e degli anni successivi deve inviare alla televisione di Stato la richiesta di oscuramento delle reti Rai.
Con questa domanda di rinuncia, la Rai è costretta a oscurare le proprie reti all’utenza da cui è arrivata la richiesta: dunque viene meno anche l’obbligo per il cittadino a pagare il canone della Rai. Secondo i giudici, quindi, la cartella del contribuente relativa al pagamento del canone Rai doveva essere annullata, visto che questi ha chiesto l’oscuramento delle reti. Inviata la richiesta, il cittadino ha smesso di pagare il canone mentre dalla Rai non era arrivata nessuna risposta.
Fonte: http://www.chiccheinformatiche.com/...tenza-della-commissione-tributaria-del-lazio/
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è la raccomandata a.r.?

Oggetto: Denuncia di cessazione dell’abbonamento-suggellamento
Il sottoscritto __________________________________,
residente in via/p.zza__________________________________, (cap) _____________, (Città e PR) ___________, chiede la cessazione del Canone TV e chiede di far sugellare il televisore detenuto presso la propria abitazione. Si fa presente che nessun altro apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radio-audizioni è posseduto dal sottoscritto o da altri appartenenti al nucleo familiare in altre abitazioni. A tale scopo ha corrisposto l’importo di euro 5,16 a mezzo di vaglia postale n. _________, in data ___________, sul quale ha indicato il numero di ruolo dell’abbonamento. Dichiara altresì di non essere più in possesso del libretto di abbonamento e chiede, a norma degli artt. 2 e 8 della L. n. 241/1990 quale procedimento amministrativo intende seguire l’URAR TV ai fini del completamento di quanto disposto dall’art. 10 del R.D. n. 246/1938.
Data ____________________ Firma _________________________
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto