Katia05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato una casa di nuova costruzione in cui la vendita a corpo dettagliava l'appartamento, la cantina e il box. Per quest'ultimo, il box, dal giorno del rogito e nelle poche settimane seguenti risulta misurandolo (larghezza 2,42mt) essere non è allineato e rappresentativo delle piantine allegate al compromesso e alle mappe catastali che lo danno in misura maggiore e diversa (larghezza 3mt).
Potreste darmi un suggerimento su come procedere? Vorrei fare un'ingiunzione legale, considerando che ci sono tante altre problematiche legate alla costruzione dell'immobile (come l'assenza di contatori, per assenza di allaccio alla centralina elettrica con allacci pagati e le porte antipanico installate non a norma).

Grazie mille
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In questo caso non avendo la documentazione ( compromesso, planimetrie ecc.ecc.) e la visione dello stato dei luoghi non potrai avere delle risposte certe.
 

Katia05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Salves, in realtà sulla documentazione di compromesso e planimetria catastale la misura riferita è pari a 3mt di larghezza e la misura reale del box è inferiore, ossia 2,48mt. L'impresa mi ha riferito a cui è stato dato l'appalto mi ha detto di riferirmi al geometra e al costruttore, perchè loro hanno eseguito un mandato e si stanno rimbalzando tutti la palla.
Al momento vorrei fare una azione legale perchè non c'è conformità tra ciò che c'è nei documenti e la relatà, magari riferendomi ad un legale....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, mettiti d'accordo con te stessa perché scrivi
(larghezza 2,42mt)
La larghezza minima del posto auto è prevista nel regolamento edilizio comunale. Poi, si tratta di un posto auto in uno spazio comune o è un posto limitato con muratura? Nel primo caso puoi usifruire degli spazi fra gli stalli per accedere alll'auto. Ovviamente se il limite laterale è murato sei impossibilitata.
Certamente la planimetria, allegata all'atto è determinante e chi l'ha redatta è altresì responsabile dell'irregolarità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Al momento vorrei fare una azione legale perchè non c'è conformità tra ciò che c'è nei documenti e la relatà, magari riferendomi ad un legale....
Se vuoi intraprendere un’azione legale devi per forza rivolgerti ad un professionista; la tua controparte è colui che ti ha venduto casa ( sembra di capire il costruttore).
Prima potresti far visionare i documenti edilizi e le planimetrie allegate ad un tecnico
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vuoi intraprendere un’azione legale devi per forza rivolgerti ad un professionista; la tua controparte è colui che ti ha venduto casa ( sembra di capire il costruttore).
Prima potresti far visionare i documenti edilizi e le planimetrie allegate ad un tecnico
Saggio consiglio. Ormai il garage non te lo possono ampliare e l'unica cosa che puoi richiedere è uno sconto sul prezzo di acquisto a titolo di risarcimento. Quindi devi coinvolgere un professionista per una perizia e poi, dopo aver sentito l'impresa in maniera bonaria, dovrai rivolgerti ad un avvocato per chiedere un risarcimento in maniera formale sulla base della perizia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Saggio consiglio.
Non ti resta che metterti a 90° e se del caso chidere scusa per le richieste legali!
Normalmente, se si hanno, si tirano fuori gli "attributi" e si pretende il diritto. Evidentemente è necessario il supporto di un professionista con le stesse caratteristiche!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto