basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ricordo che avevo considerato che la cosa aveva dei paradossali contro, ma forse anche qualche pro: che fine avrebbero fatto quelle case se abbandonate a se stesse come spesso avviene in molti beni demaniali? In fondo se qualcuno le abitava, era costretto anche a curare un minimo di manutenzione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Meno chiaro , per me il significato successivo dell'accostamento tra Tisata e Tebe (però ho visto che in campania ci sono i monti Tifata)
Ecco la spiegazione che da un senso al testo e del perché della dedica al "Nuovo Popolo" (composto da italiani del settentrione e francesi).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sto informando per Giove, e non è una imprecazione :fico: sono quelle notizie che ti capitano cosi per caso ma che sono interessanti, ho letto le indicazioni per arrivarci e le ho trascritte perché pur conoscendo la zona non ho capito dove è.
Ragazzi ho declamato il sonetto, lentamente e con voce chiara, ma chi l'ascolta se non è un esperto non ci capisce niente, mica avete qualcosa da suggerimi, un qualcosa che posso far capire a chi ascolta che all'epoca del 700 la gente parlava cosi, una qualunque cosa che possa essere attinente a Ferdinando I un sonetto una poesia che possa attrarre l'attenzione e spiegare perché questi stupidi ( noi, io compreso ) si vestono con questi abiti del 700.
:)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che trovi ampia scelta nel libro da cui è tratto il sonettò che hai postato. Tra gli altri il madrigale di pag 19 e il sonettò di pag 21: ricordandoti che quel carattere che pare una effe è invece una esse
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sto informando per Giove,
Sei un pochino distratto. Ti ho riportato tutta la storia del nonno di mia moglie che era di Casagiove (Casa di Giove)e. Il Paese è appiccicato alla reggia., infatti hanno le mura in comune le mura.
Inoltre, sulla via Appia dopo Casagiove (casa di Giove) c'è il Comune di Casapulla (Casa di Apollo) :

N.B:
La Via Appia è la strada che partendo dal piazzale della reggia porta a Capua.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Ragazzi, iniziamo dall'ultimo messaggio.
La via Appia, Caserta Capua è solo un tratto poi ci sono diverse diramazioni varie varianti chi dice una cosa chi dice un'altra l'unica cosa certa e che partiva da Roma e arrivava in Puglia.
Per le case della reggia attualmente sono vuote non ci abitano più grazie appunto all'ultimo direttore ora sostituito dalla Dott/sa Maffei non tanto gradita da molte persone.
Per quanto riguarda i sonetti non ho ancora avuto il tempo di vedere ma anche se non fossero di quella fonte andrebbero bene io cerco qualcosa di comprensibile per il pubblico, ho dato uno sguardo a Casanova ma sono molto bricconcelli i suoi sonetti;) se vi viene una qualche idea un qualcosa di allegro o di romantico sarebbe l'ideale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Finalmente sono riuscito a leggere i sonetti quello di pagina 19 è molto comprensibile e spero che venga scelto al posto dell'altro indicatomi, mentre quello di pagina 21 non riesco a interpretare neanche la scrittura.
Ma va bene cosi grazie dell'aiuto, forse si farà una serata alla Reggia di Carditello vi farò sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto