nikkino80dc

Membro Attivo
Mia madre è pensionata e ha due case, io sono disoccupato e ne ho una.
Morale? Lo Stato Italiano vuole derubarci di tre IMU di cui una particolarmente corposa sulla seconda casa di mia madre. La nostra colpa? Aver fatto una vita di sacrifici e di aver ereditato parte dei sacrifici di mio padre. Non siamo ricchi: io sono disoccupato e vivo solo, al momento grazie ad una entrata che mi proviene da un risarcimento. Questo Governo dell'iniquità invece ci considera RICCHI e ci sottopone a un'ulteriore vessazione. Lasciando da parte ogni polemica sulla legittimità del Governo Monti (che io ritengo abusivamente insediato) vengo a chiedervi: chi è esentato dall'IMU? Un disoccupato, una povera pensionata che hanno la fortuna di aver ereditato una casa devono rivolgersi all'usura per finanziare il malgoverno di questo Stato? Chi è esentato dal pagare questa odiosa tassa che tocca l'intimità del popolo italiano?
 
U

User_29045

Ospite
Esenzione IMU 2012: tutto sull'esenzione della nuova ICI

Quali sono quindi questi edifici che beneficeranno dell’esenzione IMU 2012?

Secondo il Decreto Monti quindi saranno esenti dal pagamento IMU i seguenti edifici:
Chiese, Moschee, Sinagoghe
Associazioni Onlus e ONG: ovvero tutti quegli edifici che svolgono attività senza scopo di lucro
Ospedali e Cliniche: non vale pero’ per le cliniche private che dovranno pagare l’IMU.
Scuole: le scuole pubbliche e private non dovranno pagare l’IMU.
Circoli sportivi
Sindacati
Sedi di partiti politici
Edicole
Ambasciate
Musei
Gallerie d’Arte
Mense pubbliche per i senza tetto
Volevo tenere a sottolineare il punto 1 ovvero Chiese, Sinagoghe e Moschee. Nel 2012 il Vaticano e tutti i luoghi di culto in italia ancora NON pagano l’IMU.
 
U

User_29045

Ospite
E poi:

Niente IMU per un terzo delle prime case Abitazioni economiche esenti con 2 figli - NotiziarioItaliano.IT

La buona notizia sul fronte casa la dà il presidente Monti durante la conferenza stampa di fine anno: sei milioni di italiani non pagheranno l'IMU-ICI nel 2012 sulla prima casa. In pratica, un terzo esatto delle famiglie che vivono nell'abitazione di proprietà saranno "esenti". Per meglio dire, non verseranno un centesimo grazie al meccanismo di detrazioni per i figli a carico che di fatto azzera la dovuta Imposta Municipale Unica, sostituta della vecchia ICI, di certo non rimpianta. La notizia meno buona, almeno per alcuni, visti i mugugni sollevati, riguarda la riforma del Catasto. Si farà, anche se "richiederà qualche tempo", ha detto Monti, per "porre fine agli abusi anche se involontari e avere una maggiore aderenza tra il fisco e la realtà". Così, anche la "fase 2" inizia laddove è terminata la "fase 1": la casa.
Maggiore equità. Monti difende ancora la scelta di ripristinare la tassa sulle prime abitazioni. E lo fa spiegando che "non ci sarà un aggravamento dell'imposizione, ma una maggiore equità sull'imposizione". Ricordando, così, che "l'aliquota per la prima casa nel nuovo sistema IMU è dello 0,4 per cento e il numero delle case esenti è di 6 milioni. Non credo che si possa dire che la tassazione è maggiore di quella che c'era prima".
Come funzionano gli sconti. Secondo il premier, dunque, la detrazione di 200 euro per la
prima casa a cui sommare il "bonus" ulteriore di 50 euro per ogni figlio convivente con meno di 26 anni (fino a un massimo di 600 euro complessivi, equivalenti a otto figli più la detrazione base) è sufficientemente generosa da bilanciare il 60 per cento di rivalutazione delle rendite catastali che la manovra ha pure messo in campo.
 
U

User_29045

Ospite
Chi non pagherà nel 2012. L'IMU sarà zero per le famiglie che vivono con due figli under 26 in abitazioni dal valore catastatale fino ai 75 mila euro. E' il caso, ad esempio, degli immobili di tipo economico (A/3) ubicati nelle città di provincia il cui imponibile medio è pari a 71.393 euro. Nei capoluoghi, invece, il valore catastale medio sale (97.600 euro), al punto che bisognerebbe avere quattro figli a carico per usufruire dello sconto totale. Chi abita in case popolari (A/4), anche senza figli o al massimo con un figlio, può considerarsi "esente". Le case ultrapopolari (A/5), invece, sono in pratica escluse dall'imposta, prole o meno. In questo caso siamo ben sotto i 50 mila euro di valore catastale. Soglia limite al di sotto della quale i proprietari non devono temere l'IMU, a prescindere dai figli. Se quella soglia si alza a 62.500 euro, con un figlio l'IMU si azzera.
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti
io abito da sola in un appartamento comprato da poco come prima abitazione e dove ho la residenza
L'appartamento è di 85mq balconi compresi
la sua rendita catastale è €482,27
non c'è l'ascensore e lo stabile è degli anni 60
e poco alla volta lo stò ristrutturando anche se temo che ci metterò più di 2 anni per poter comprare
i mobili visto che sono un impiegata part- time in un supermercato con uno stipendio di circa €900
al mese o qualcosa di più quando faccio qualche straordinario
Ora mi chiedo riuscirò in base a questi dati a farmi esentare dall'IMU o a non doverla pagare grazie alla de trazione di Monti???
grazie a chi mi risponde
 
U

User_29045

Ospite
Ciao stella cometa, non conta la rendita catastale (che, come sai, a breve verrà rivalutata in base ai metri quadrati effettivi, e non al numero di vani, perché dopo anni di studi si sono accorti che esistono monolocali di 120 metri quadrati), ma il VALORE catastale.

Novara non è capoluogo, quindi posso dirti che tu non pagheresti nulla se tu avessi 2 figli UNDER 26 e il VALORE CATASTALE di casa tua fosse al massimo 75.000 Euro. Se fosse una casa popolare potresti considerarti esente, anche se tu fossi senza figli. Pagherai lo 0,4 % della rendita catastale incrementata con coefficiente 160, e avrai uno sconto prima casa pari a 200 Euro. Ipotizzando che la tua rendita catastale sia quella definitiva e rivalutata, pagheresti un centinaio d'euro di IMU, e spicci.

482,27 * 160 * 4 / 1000 = 308,65 Euro meno 200 Euro di sconto prima casa = 108,65 Euro di IMU.

===> CORREGGETEMI, SE SBAGLIO, SENZA ALCUNA PIETA' <===
 
U

User_29045

Ospite
Nell'ipotesi che le rendite catastali vengano TRIPLICATE dal Governo Monti, pagheresti:

482,27 * 3 * 160 * 4 / 1000 - 200 = 725,96 Euro di IMU.
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
ringrazio per le risposte
certo da 108 a 725 c è già una bella differenza ma non posso che aspettare la tariffa definitiva di sicuro sò solo che casa mia esclusi i balconi sono 65mq
Oltretutto dovrò far i conti con i preventivi che mi si prospettano per sistemarla per non parlare di una ormai
futura contabilizzazione aggravata tra pagarla in base ai miei millesimi e anche per gli altri 4 che attualmente come sopra forse vi ho descritto non pagano le spese condominiali
Nonostante mi stia informando per detrazione fiscale in merito già solo la contabilizzazione sono sempre comunque soldi da dover spendere a fronte del fatto che quando mi arriva l'IMU da pagare di certo non potrò dire aspettatemi prego
Per ora cerco solo di raccogliere tutte le informazioni per arrivare a farmi i dovuti conti in tasca senza ahimè qualcuno che mi possa aiutare nella mia situazione e senza probabilità di prestiti finanziari che non posso permettermi
Diversamente ad oggi non ho alternative fuorchè non vinca una lotteria
Comunque vedrò il dà farsi , prendo nota e continuo le mie ricerche grazie ancora e buon anno a tutti !!!
 
U

User_29045

Ospite
Ciao stella cometa, è chiaro che da 108 a 725 è un bel ventaglio, però 725 è nel caso in cui la tua rendita sia TRIPLICATA da Monti & Company, e spero nell'interesse di tutta la comunità, che ciò NON accada!!
 

francesca stellina

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta possessore ed anchio lo auguro a tutti
D'altronde ahinoi ognuno ha i suoi problemi e non è giusto che paghi chi si strenua per quel poco che ha in confronto ai ricconi che piangono subito appena cerchi di fargli pagare solo qualcosa(vedi tutto quel che si dice ai tg)comunque grazie dell'interessamento e buon proseguimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto