nuovutente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Per favore,vorrei sottoporre il seguente quesito. Nel condominio dove abito vi sono dei locali al PT classificati nella categoria catastale C/6. Essendo di dimensioni ridotte ( mq 9 ca, ossia 2m x 4m ca) i condomini vi
depositano solo moto e motorini (a due ruote).Per tale motivo, alcuni condomini sostengono che non essendovi parcheggiate AUTO (a 4 ruote), i locali in questione non sarebbero dei garage bensì dei ripostigli.
Di conseguenza, non beneficerebbero di quanto stabilito dalla Sentenza della Cassazione a Sezioni Unite
n. 28487/13 del 12 marzo 2013,ossia che parcheggiare davanti ad un garage altrui costituisce violenza privata ai sensi dell'art. 610 CP. E quindi, via libera al parcheggio selvaggio. Per evitare cio', in base all'art. 1102 CC, ho posto un tavolino sullo spazio antistante il mio garage, senza intralciare nessuno. Il libero passaggio è garantito per motori,biciclette e pedoni.Sarei grato per qualche parere in merito.
Ringrazio e saluto cordialmente.
P.s.: volendo, una Fiat 500 o una Smart car potrebbero entrarci, seppur di misura.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
P.s.: volendo, una Fiat 500 o una Smart car potrebbero entrarci, seppur di misura.
Probabilmente i garage risalgono a diversi decenni addietro, quando bastavano quelle dimensioni. Devi verificarne la destinazione d'uso sugli elaborati dell'ultimo precedente edilizio in Comune. Quella è il loro uso ufficiale.
Nel caso orisultassero garage, autorimesse o semplici rimesse non ti possono parcheggiare di fronte, dato che in un garage ci si possono posteggiare sia auto a 4 ruote che altri mezzi con meno ruote.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non beneficerebbero di quanto stabilito dalla Sentenza della Cassazione a Sezioni Unite
n. 28487/13 del 12 marzo 2013,ossia che parcheggiare davanti ad un garage altrui costituisce violenza privata ai sensi dell'art. 610 CP
a mio avviso il tutto prescinde sia della reale o presunta destinazione a garage di quegli spazi, sia dal disposto della sentenza 28487/2013.
Quegli ambienti 2m x 4m di sicuro saranno dotati di porta d'ingresso, ne consegue che il legittimo proprietario deve poterci entrare ed uscirne a proprio piacimento senza alcun impedimento.
Tanto più il "parcheggio selvaggio" avviene in spazi di manovra non deputati alla sosta permanente dei veicoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto