• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nuovutente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Per favore,vorrei sottoporre il seguente quesito. Nel condominio dove abito vi sono dei locali al PT classificati nella categoria catastale C/6. Essendo di dimensioni ridotte ( mq 9 ca, ossia 2m x 4m ca) i condomini vi
depositano solo moto e motorini (a due ruote).Per tale motivo, alcuni condomini sostengono che non essendovi parcheggiate AUTO (a 4 ruote), i locali in questione non sarebbero dei garage bensì dei ripostigli.
Di conseguenza, non beneficerebbero di quanto stabilito dalla Sentenza della Cassazione a Sezioni Unite
n. 28487/13 del 12 marzo 2013,ossia che parcheggiare davanti ad un garage altrui costituisce violenza privata ai sensi dell'art. 610 CP. E quindi, via libera al parcheggio selvaggio. Per evitare cio', in base all'art. 1102 CC, ho posto un tavolino sullo spazio antistante il mio garage, senza intralciare nessuno. Il libero passaggio è garantito per motori,biciclette e pedoni.Sarei grato per qualche parere in merito.
Ringrazio e saluto cordialmente.
P.s.: volendo, una Fiat 500 o una Smart car potrebbero entrarci, seppur di misura.

Jan80

Membro Attivo
Professionista
P.s.: volendo, una Fiat 500 o una Smart car potrebbero entrarci, seppur di misura.
Probabilmente i garage risalgono a diversi decenni addietro, quando bastavano quelle dimensioni. Devi verificarne la destinazione d'uso sugli elaborati dell'ultimo precedente edilizio in Comune. Quella è il loro uso ufficiale.
Nel caso orisultassero garage, autorimesse o semplici rimesse non ti possono parcheggiare di fronte, dato che in un garage ci si possono posteggiare sia auto a 4 ruote che altri mezzi con meno ruote.

marcanto

Membro Attivo
Professionista
non beneficerebbero di quanto stabilito dalla Sentenza della Cassazione a Sezioni Unite
n. 28487/13 del 12 marzo 2013,ossia che parcheggiare davanti ad un garage altrui costituisce violenza privata ai sensi dell'art. 610 CP
a mio avviso il tutto prescinde sia della reale o presunta destinazione a garage di quegli spazi, sia dal disposto della sentenza 28487/2013.
Quegli ambienti 2m x 4m di sicuro saranno dotati di porta d'ingresso, ne consegue che il legittimo proprietario deve poterci entrare ed uscirne a proprio piacimento senza alcun impedimento.
Tanto più il "parcheggio selvaggio" avviene in spazi di manovra non deputati alla sosta permanente dei veicoli.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto