Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Mi chiedevo se fosse possibile intestare ad almeno due persone fisiche la proprietà di un'autovettura (il dubbio mi sorge perchè da tutte le parti e anche nelle polizze è scritto "proprietario", solo al singolare) e, nel caso lo fosse, se la classe di assegnazione di un'assicurazione con Bonus & Malus regredirebbe contemporaneamente per entrambi i proprietari. In sostanza, se, passato qualche anno, i proprietari cambiassero autovettura e ognuno ne acquistasse una propria, la classe di assegnazione sarebbe, per ciascuno, quella raggiunta in comunione "portata" sulla nuova vettura, oppure dovrebbero ricominciare ognuno dalla 14a?
 
U

User_29045

Ospite
Cointestare l'auto? Ecco quando conviene

Cointestare l’auto: come funziona l’assicurazione?
Come anticipato l’assicurazione di un’auto cointestata rientra nell’ambito della Legge Bersani.
Le compagnie di assicurazione non possono prescindere dall'esperienza e dai dati di entrambi i proprietari dell'auto, che saranno i cointestatari dell'assicurazione. La polizza risultante sarà basata dunque sull'intestatario che fra i due ha la classe di merito più "sfavorevole", o addirittura tenendo conto della combinazione dei dati più "sfavorevoli" (oltre alla classe di merito, anche la residenza, l'età, ecc.). Pensiamo per esempio al caso in cui si stipuli una polizza RCA per un’auto cointestata a padre e figlio neopatentato: il premio pagato sarà molto alto e la situazione non sarà tanto diversa rispetto alla scelta di non cointestare.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Le compagnie di assicurazione non possono prescindere dall'esperienza e dai dati di entrambi i proprietari dell'auto, che saranno i cointestatari dell'assicurazione
Questo va bene quando si acquista un'auto e la si cointesta e siamo d'accordo.
Io mi riferivo alla situazione inversa: quando i comproprietari (che hanno la stessa classe B&M, magari la 2 o la 3, maturata in anni di cointestazione) vendono l'auto cointestata e vogliono "portare" la polizza su un'altra autovettura, ciascuno per conto suo su autovetture diverse: a quale classe dovrebbero venir assegnati? Ricominciano dalla 14a?
 
U

User_29045

Ospite
FONTE: Assicurazione auto cointestata: come funziona?

Assicurazione auto cointestata: a chi spetta la classe di merito maturata?

Questa è una bella domanda. In base al Regolamento Isvap n.4 del 9 agosto 2006, se un'auto passa dall'essere intestata a due persone ad una soltanto di queste, la classe di merito maturata verrà attribuita automaticamente chi resta proprietario del mezzo cointestato.
Analogamente, se si decide di vendere un'auto cointestata e di acquistarne una nuova intestata solo ad un degli ex-proprietari, questi potrà mantenere la classe di merito maturata, ma solo se gli altri intestatari del vecchio mezzo rilasciano una dichiarazione scritta a conferma della loro rinuncia alla classe di merito maturata con il vecchi veicolo cointestato.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi la risposta al tuo quesito, credo che sia la seguente: in caso di vendita di veicolo cointestato ad ALFA e BETA, il signor BETA può mantenere la classe di merito maturata, solo se ALFA dichiara per iscritto all'assicurazione che RINUNCIA alla classe di merito maturata col vecchio veicolo cointestato.

Sennò, partono entrambi da classe 14, ci si arriva per deduzione.
 
U

User_29045

Ospite
C'è da dire, infine, che il comportamento delle assicurazioni in caso di vendita di veicolo cointestato e conservazione della classe di merito, PUO' ESSERE discrezionale, e VARIARE QUINDI DA ASSICURAZIONE AD ASSICURAZIONE.

RC AUTO che hai, usanza che trovi.
 
U

User_29045

Ospite
Si, mi sembrano conclusioni corrette. Se ne deduce che cointestare non conviene praticamente mai.

Infatti, tutti i siti che ho "spulciato", SCONSIGLIANO VIVAMENTE la cointestazione.

Sto pensando all'auto di mamma, che quando verrà a mancare dovrebbe teoricamente finire cointestata a me e mio fratello, per passaggio ereditario.
Spero che sarà possibile rottamarla senza fare passaggi dopo il suo decesso.
Ma magari crepo prima io, e mi sto a preoccupare per nulla :)
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Sto pensando all'auto di mamma, che quando verrà a mancare dovrebbe teoricamente finire cointestata a me e mio fratello, per passaggio ereditario
Dipende dalla classe in cui sta la mamma ed in cui state tu e tuo fratello: forse potrebbe essere conveniente per uno dei due passare alla classe della mamma.
 
U

User_29045

Ospite
Mamma sta in classe unica 1, io ho classe unica 1, mio fratello 3 o 4 livelli in più.

C'è da dire comunque che l'acquisizione tariffaria ai sensi della Bersani è solo un'operazione di facciata, anche se ti danno classe INTERNA 1, non sarà mai come classe unica 1.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto