basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mio figlio continua ad essere parte del nucleo familiare originario
Teoricamente se ha la residenza con voi, per lui sarebbe dovuta l'IMU non essendo abitazione principale (dimora abituale familiare)
Ma poichè immagino che la residenza non distingua i sub ma solo il nr civico mi chiedo chi si accorgerebbe, anche se essendo lo stato di famiglia di competenza del Comune, non sarebbe impprobabile.

Per la verità c'è stata una recente novità, che riammette per marito e moglie la possibilità di residenze diverse e due esenzioni IMU. Non è escluso che si applichi anche al tuo caso.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Proprio il comune. Basta verificare che il figlio continua a far parte della famiglia anagrafica dei genitori!
Lo ho scritto anch'io: ma un conto è chi ne ha i mezzi e la possibilità, altro che tali controlli li facciano.
Ci sono Comuni molto solerti, e fanno bene. Altri .... lasciam perdere.
 

alan1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
un attimo:
stiamo parlando della medesima residenza, via e numero civico
leggo: Se ci si chiede quindi come uscire dallo stato di famiglia, o come togliere una persona dallo stato di famiglia, bisognerà quindi fare riferimento al concetto di residenza. In breve, per uscire dallo stato di famiglia è sufficiente cambiare residenza.
ma se la residenza, intesa come via e numero civico, e' la medesima come risulta dai documenti (carta identita') di cosa stiamo parlando?
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se la residenza, intesa come via e numero civico, e' la medesima
Ma tuo figlio, finché continuerà a far parte della tua famiglia anagrafica, dovrà pagare l'IMU sul suo immobile, dato che non è la sua abitazione principale (non vi dimora abitualmente e non ha l'iscrizione anagrafica corrispondente, con un suo foglio di famiglia anagrafica). Non deve continuare a far parte della tua famiglia anagrafica, non deve comparire più nel tuo stato di famiglia anagrafica. Deve chiedere la scissione dell'attuale famiglia, per fare famiglia a sé!
 

alan1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
attenzione
  • mio figlio dimora abitualmente nella parte di immobile di sua proprieta' ormai da diverso tempo
  • e' vero quel che dici ossia che mio figlio non ha un suo foglio di famiglia anagrafica
leggo ma non so se sia corretto:
Come si esce, allora, dal nucleo familiare senza cambiare la residenza? Nella pratica sarà necessario suddividere il proprio immobile in due appartamenti autonomi, avviando una pratica edilizia in Comune.

Il frazionamento, che dovrà essere reale, quindi fattibile concretamente, e non solo teorico, rappresenta il modo migliore per avere due nuclei familiari distinti all’interno della stessa residenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto