Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, un momento, a me l'operatore (a cui ho spiegato tutta la situazione) mi ha detto che al prossimo bollettino/fattura che mi arriva (ahimè fra 2 mesi perchè ne è scaduta una pochi giorni fa) se non lo pago, tempo 10 giorni mi arriva un sollecito di pagamento. Dopo di che se non paghi, fanno partire la richiesta di morosità etcetc. In poche parole, nel giro di 30 giorni circa dalla scadenza di UNA bolletta, loro staccano l'utenza. NON 3 bollette.
 
U

User_29045

Ospite
No, un momento, a me l'operatore (a cui ho spiegato tutta la situazione) mi ha detto che al prossimo bollettino/fattura che mi arriva (ahimè fra 2 mesi perchè ne è scaduta una pochi giorni fa) se non lo pago, tempo 10 giorni mi arriva un sollecito di pagamento. Dopo di che se non paghi, fanno partire la richiesta di morosità etcetc. In poche parole, nel giro di 30 giorni circa dalla scadenza di UNA bolletta, loro staccano l'utenza. NON 3 bollette.

Non lo so, io ho quotato Luigi Criscuolo. Mi fido.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare davvero sbagliato, e probabilmente anche rischioso smettere di pagare le bollette, sperando che sospendano le forniture.
Con un affitto in nero, chi ha più da perdere è il proprietario di casa, secondo me; e l'inquilino potrebbe anche trovarsi qualcuno che lo assista per complicare la vita al proprietario.
Fatto l'"errore" una volta , quello di non fare un regolare contratto, eviterei di procede con il fai da te, e fare altri errori.
Avvocato, e subito.
Ci si smena ? Forse servirà di lezione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fai un contratto, se dopo 20 giorni non paga, gli dai lo sfratto.
Il contratto di locazione deve essere firmato da entrambi i soggetti: locatore e conduttore.

Non credo che il tuo inquilino sia disponibile a firmare un contratto adesso, con la prospettiva di essere sfrattato per morosità, dopo un certo periodo (non so di quanti mesi o anni) durante il quale vi eravate accordati per un affitto in nero!

Comunque è una faccenda complicata. Se vai da un avvocato potresti scrivere qui come ti consiglia di procedere. Potrebbe essere utile per altre persone (locatori e inquilini) che si trovano nella stessa situazione.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Avvocato, e subito.
Ci si smena ? Forse servirà di lezione.

Io sono d'accordo con l'avvocato subito, però onestamente chiuderei anche le utenze e mi assumerei la responsabilità del caso. Per stanare il furbetto bisogna fargli fare le docce con l'acqua fredda, vedrai che gli si ossigena il cervello. Oltre che non ti paga, qui siamo al paradosso che il proprietario gli paga pure acqua luce e gas. E se quello per dispetto lascia i rubinetti aperti h24, chi paga? Ci hai pensato? E il gas? Se consuma metri cubi di gas? Chi paga? Mi dispiace ma a tutto c'è un limite, in questa situazione particolare io rischierei la denuncia del locatario ma intanto cercherei di stanarlo togliendogli le comodità più scontate: acqua, luce e gas. Poi, ognuno reagisce a modo suo. Ma i parassiti vanno stanati con disinfestanti ben più efficaci degli avvocati, a volte. Non a caso esistono gli spezzadita, per i casi più complessi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i parassiti vanno stanati con disinfestanti ben più efficaci degli avvocati, a volte.
Hai ragione, @possessore .

La tua proposta (chiudere le utenze per lasciare l'inquilino senza acqua-luce-gas, inducendolo così ad andarsene spontaneamente) potrebbe (e sottolineo il condizionale, perché comunque la legge non lo consente!) essere valida se il locatore fosse in regola.

Ma non è il caso di cui stiamo parlando.
Il locatore ha affittato la casa in nero: non è il caso di peggiorare ulteriormente la sua posizione prendendo iniziative illegali!
 
U

User_29045

Ospite
Il locatore ha affittato la casa in nero: non è il caso di peggiorare ulteriormente la sua posizione prendendo iniziative illegali!

Forse hai ragione, mi sto lasciando prendere dall'impulsività.

Mi fa rabbia quando leggo queste situazioni.

Occupare casa altrui senza pagare, magari pur avendone le disponibilità finanziarie, è una delle peggiori nefandezze che l'essere umano possa attuare.
 

Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, scusate il ritardo nella risposta, ho voluta aspettare prima che si concludesse la vicenda. Fortunatamente si è conclusa bene! L'affittuario moroso, dopo sklerata telefonica e minacce di chiudere le utenze a fine mese, ci ha comunicato che se ne sarebbe andato. Alla scadenza ha chiesto una ulteriore settimana, concessa. Avevamo parlato con l'avvocato, era gia pronta la lettera "minatoria" ma abbiamo preferito aspettare. Alla fine non c'è stato bisogno di spedirla. Ci ha consegnato chiavi (x modo di dire, se ne è andato di notte, come i ladri) ed appartamento bello lercio, ma al momento senza evidenti danni. L'avvocato, in via del tutto informale, mi ha confermato che avrebbe rischiato una eventuale causa x violenza privata, ovvero cambiare la serratura/chiudere utenze etc. Confermo che una causa di sfratto x mancato titolo è lunga (minimo 1 anno). Grazie a tutti x il supporto. Ho capito la lezione. Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io. Postilla finale: mi è stato confermato che a volte, anche con regolare contratto, mandare via degli occupanti non è così semplice e veloce...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho capito la lezione. Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato io.
Meno male che l'inquilino è andato via senza sgradevoli complicazioni giudiziarie.
E' stata una brutta vicenda, ma questa esperienza ti servirà in futuro: la prossima volta ti ricorderai di stipulare e registrare un regolare contratto di locazione!
 
U

User_29045

Ospite
Sono felice anche io che il parassita abbia tolto l'incomodo senza troppe forzature esterne.

E' fondamentale, quando si cede in locazione, registrare i contratti, onde evitare complicazioni.

Sembra banale, ma non tutti ci pensano, accecati dal guadagno immediato senza tasse, che si ottiene affittando in nero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto