arcy

Membro Attivo
quindi riepilogando, posso portare in detrazione i ratei residui relativi ai costi sotenuti dai miei genitori per la manutenzione straordinaria della facciata?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso portare in detrazione i ratei residui relativi ai costi sotenuti dai miei genitori per la manutenzione straordinaria della facciata?
Sì.
L'art. 16-bis, comma 8 del TUIR, approvato con D.P.R. n. 917/1986 recita:
In caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare. (omissis)

Benché il legislatore abbia utilizzato il termine vendita, la disposizione trova applicazione in tutte le ipotesi in cui si ha una cessione dell’immobile e, quindi, anche nelle cessioni a titolo gratuito quale, ad esempio, la donazione (Circolare 24.02.1998 n. 57, paragrafo 4).
 

arcy

Membro Attivo
Sì.
L'art. 16-bis, comma 8 del TUIR, approvato con D.P.R. n. 917/1986 recita:
In caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare. (omissis)

Benché il legislatore abbia utilizzato il termine vendita, la disposizione trova applicazione in tutte le ipotesi in cui si ha una cessione dell’immobile e, quindi, anche nelle cessioni a titolo gratuito quale, ad esempio, la donazione (Circolare 24.02.1998 n. 57, paragrafo 4).
ok grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto