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Divisione Condominio per ripartizione spese! E' corretto?
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Testo
<blockquote data-quote="pennangelo" data-source="post: 206038" data-attributes="member: 26812"><p>Un saluto a tutti.</p><p>Abito in un condominio composto da 3 stabili (costruzioni risalenti agli anni settanta) : </p><p>1) - Palazzo grande (dove abito) composto da circa 40 condomini </p><p>2) -Villetta A ( 7 condomini) costruita contemporaneamente al P. grande</p><p>3) - Villetta B ( 6 condomini) costruita successivamente agli altri 2</p><p></p><p>Con tutto gli Amministratori precedenti, le spese condominiali (ordinarie e straordinarie), venivano ripartite per millesimi </p><p>es. infiltrazioni d'acqua nella Villetta B (colpa del costruttore, abbiamo vinto la causa ma abbiamo dovuto pagare tutti! (una cinquantina di milioni di lire - erano gli anni 2000) e, nel corso degli anni, altri interventi specifici per le 2 Villette non di lieve entità economica.</p><p>Vengo al punto.</p><p>Il nostro Palazzo ha necessità di un intervento drastico in quanto si stanno staccando tutte le mattonelle che lo ricoprono. Due anni or sono (Amministratori precedenti) abbiamo deliberato un intervento (Squadra Volante?), pagato da tutti i condomini per tentare di sistemare qualcosa. Hanno staccato il possibile senza intervenire per il ripristino. Dal punto di vista estetico è unPalazzo "inguardabile" Ci sono stati fatti dei preventivi per la sistemazione con importi tutti > a 100.000 euro</p><p></p><p>L'art. 4 del nostro Regolamento recita: "Costituiscono proprietà comune in modo inalienabile ed indivisibile <strong>e devono essere mantenuti efficienti a spese comuni</strong> ......tanto per quanto riguarda le opere ordinarie che straordinarie:</p><p> il terreno, le fondazioni, le strutture portanti; i terrazzi; i portoni" ecc</p><p>Alla terzultima Assemblea (A. straord.) il nuovo amministratore ci ha comunicato che, essendo una spesa ( anche se straordinaria) riguardante esclusivamente il nostro Palazzo, le spese devono essere divise esclusivamente tra i condomini del Palazzo grande. <strong>E COSI???? </strong></p><p>Ci sono state delle discussioni ma (penultima e ultima Assemblea), quando arriviamo all' O.d.G. riguardante il costo del rifacimento, i condomini delle Villette si alzano e se ne vanno! e la discussione prosegue solamente tra i condomini del P. grande.</p><p>Noi poveri "tapini pagatori" come ci dobbiamo comportare ? dobbiamo subire in silenzio? Con l'introduzione delle "Nuove regole per il Condominio" è cambiato qualche cosa? </p><p>Scusate tutti per la lunghezza del testo. Non capiterà più.</p><p></p><p>ringrazio e fiducioso attendo i Vostri interventi come sempre qualificati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pennangelo, post: 206038, member: 26812"] Un saluto a tutti. Abito in un condominio composto da 3 stabili (costruzioni risalenti agli anni settanta) : 1) - Palazzo grande (dove abito) composto da circa 40 condomini 2) -Villetta A ( 7 condomini) costruita contemporaneamente al P. grande 3) - Villetta B ( 6 condomini) costruita successivamente agli altri 2 Con tutto gli Amministratori precedenti, le spese condominiali (ordinarie e straordinarie), venivano ripartite per millesimi es. infiltrazioni d'acqua nella Villetta B (colpa del costruttore, abbiamo vinto la causa ma abbiamo dovuto pagare tutti! (una cinquantina di milioni di lire - erano gli anni 2000) e, nel corso degli anni, altri interventi specifici per le 2 Villette non di lieve entità economica. Vengo al punto. Il nostro Palazzo ha necessità di un intervento drastico in quanto si stanno staccando tutte le mattonelle che lo ricoprono. Due anni or sono (Amministratori precedenti) abbiamo deliberato un intervento (Squadra Volante?), pagato da tutti i condomini per tentare di sistemare qualcosa. Hanno staccato il possibile senza intervenire per il ripristino. Dal punto di vista estetico è unPalazzo "inguardabile" Ci sono stati fatti dei preventivi per la sistemazione con importi tutti > a 100.000 euro L'art. 4 del nostro Regolamento recita: "Costituiscono proprietà comune in modo inalienabile ed indivisibile [B]e devono essere mantenuti efficienti a spese comuni[/B] ......tanto per quanto riguarda le opere ordinarie che straordinarie: il terreno, le fondazioni, le strutture portanti; i terrazzi; i portoni" ecc Alla terzultima Assemblea (A. straord.) il nuovo amministratore ci ha comunicato che, essendo una spesa ( anche se straordinaria) riguardante esclusivamente il nostro Palazzo, le spese devono essere divise esclusivamente tra i condomini del Palazzo grande. [B]E COSI???? [/B] Ci sono state delle discussioni ma (penultima e ultima Assemblea), quando arriviamo all' O.d.G. riguardante il costo del rifacimento, i condomini delle Villette si alzano e se ne vanno! e la discussione prosegue solamente tra i condomini del P. grande. Noi poveri "tapini pagatori" come ci dobbiamo comportare ? dobbiamo subire in silenzio? Con l'introduzione delle "Nuove regole per il Condominio" è cambiato qualche cosa? Scusate tutti per la lunghezza del testo. Non capiterà più. ringrazio e fiducioso attendo i Vostri interventi come sempre qualificati. [/QUOTE]
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