gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Ho fatto la dichiarazione di successione di un immobile per la morte di mio padre circa 25 giorni fa tramite un un'agenzia disbrigo pratiche. Ancora non ho avuto nessuna risposta. Mi chiedo: quanto tempo ci vuole e che documenti mi devono consegnare questi dell'agenzia?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so come operi una agenzia. Per quanto ne so la dichiarazione di successione va firmata da un erede dichiarante. E ti devono consegnare copia della dichiarazione bollata in nr di copie necessarie alla presentazione a terzi (es banche), o la ricevuta di trasmissione telematica. Ricevuta o copia bollata sono contastuali alla presentazione
 

gabycomem

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovresti firmare la dichiarazione prima dell'invio telematico, poi dopo che è avvenuta la presentazione telematica e l'addebito della imposte sull'Iban che dovresti aver dato all'agenzia, passano dai 20 ai 40 giorni per avere dall'Agenzia delle Entrate la ricevuta delle volture catastali concluse. Assicurati comunque che abbiano fatto l'invio.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ad entrambi per le celeri risposte. Un'altro dubbio: ho pagato la tassa di successione con IBAN. Ma la ricevuta del pagamento chi me la deve dare?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pagato la tassa di successione con IBAN
Scusa: avrai pagato le tassi ipocatastali. La tassa di successione verrà calcolata dalla Agenzia delle Entrate in base alla DS presentata, considerando una franchigia di 1 milione di euro.

Oggi con la trasmissione telematica della dichiarazione di successione, si autorizza contestualmente il prelievo delle tasse ipocatastali più i vari balzelli minori attraverso la comunicazione di un Iban. Una volta effettuate le volture catastali (sempre che si sia optato per le volture contestuali alla Dichiarazione), la Agenzia delle Entrate emetterà una ricevuta che contempla la ricezione della dichiarazione e delle imposte percepite.
 

gabycomem

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'Agenzia delle entrate emette 3 ricevute, una di ricezione della successione, una per il pagamento, e dopo un po' quella delle volture. Penso ti verranno consegnate dall'agenzia con la copia della successione completa dei dati di registrazione e con attestazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto