MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve...compilando il 730 ho un dubbio relativo ad una spesa da portare in detrazione che riguarda l'attività sportiva del figlio. Nella ricevuta della quota per il nuoto vedo "periodo dal 6/2/2018 al 29/05/2018. Mio figlio lo scorso anno ha fatto 5 anni ad agosto. Questa spesa è da escludere nella dichiarazione dei redditi visto che in quel periodo non aveva ancora compiuto 5 anni?
Grazie a tutti.....

Questa spesa è da escludere nella dichiarazione dei redditi visto che in quel periodo non aveva ancora compiuto 5 anni?
No.
In considerazione del principio di unitarietà del periodo d’imposta, il requisito dell’età è rispettato, perché sussiste anche se solo per parte dell’anno.
Assicurati che la ricevuta di pagamento contenga anche:
- l’attività sportiva esercitata;
- i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

No.
In considerazione del principio di unitarietà del periodo d’imposta, il requisito dell’età è rispettato, perché sussiste anche se solo per parte dell’anno.
Assicurati che la ricevuta di pagamento contenga anche:
- l’attività sportiva esercitata;
- i dati anagrafici del ragazzo praticante l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.
Grazie mille Nem si si c'è tutto....;)

Ho ancora un dubbio su due spese che riguardano due attività del figlio di 5 anni. La prima l'ho già inserita di euro 200 la seconda (quella per la quale ho chiarito il dubbio grazie a Nem) è anche di 200 euro e riguarda l'iscrizione in piscina. Leggo però in rete quanto segue:
"spesa sportiva ai fini della detrazione fiscale
L’idonea documentazione comprovante il sostenimento della spesa valevole ai fini della detrazione delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre ecc., per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni per la detrazione fiscale IRPEF del 19%, per un importo non superiore a 210 euro".
Questo significa che posso solo detrarre altri 10 euro visto che 200 li ho già inseriti... a questo punto modifico l'importo della riga E codice 16 e inserisco 210 euro che riguardano la piscina e la ginnastica?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro