sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ma non so se, essendo l'argomento simile,posso inserirmi.
Nel caso prego il Guardiano di scusarmi e di re-indirizzare la discussione.
Zio deceduto a 95 anni.
Diagnosi di morte del medico necroscopo:Arterosclerosi,cachessia senile,scompenso terminale di circolo.
Da 5 anni percepiva pensione di invalidità dall'INPS, "suppongo" per arterosclerisi senile.
Due mesi prima della morte il notaio si recava nella sua abitazione e riceveva il suo testamento in forma pubblica.
La firma di mio zio è praticamente uno scarabocchio tremolante.........
Non c'e allegato alcun certificato medico che attesti le facoltà di intendere e volere di mio zio.
I legatari sono dei perfetti sconosciuti.
Posso chiedere all'INPS la documentazione medica per cui mio zio percepiva la pensione di invalidità?
E nel caso, devo agire penalmente contro il notaio?
Grazie
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Devi riuscire a contestare "il pieno possesso delle facoltà mentali" dello zio, che saranno state attestate oltre al notaio da due testimoni.
Il ricorso ad un avvocato mi sembra indispensabile.

Dal Codice Civile :
Art. 591 Casi d'incapacità
Possono disporre per testamento tutti coloro che non sono dichiarati incapaci dalla legge.
Sono incapaci di testare:
l) coloro che non hanno compiuto la maggiore età;
2) gli interdetti per infermità di mente (414);
3) quelli che, sebbene non interdetti, si provi essere stati, per qualsiasi causa, anche transitoria, incapaci di intendere e di volere nel momento in cui fecero testamento.
Nei casi d'incapacità preveduti dal presente articolo il testamento può essere impugnato da chiunque vi ha interesse. L'azione si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie (590, 620, 621, 623).

Art. 606 Nullità del testamento per difetto di forma
Il testamento è nullo (1418 e seguenti) quando manca l'autografia o la sottoscrizione nel caso di testamento olografo, ovvero manca la redazione per iscritto, da parte del notaio, delle dichiarazioni del testatore o la sottoscrizione dell'uno o dell'altro, nel caso di testamento per atto di notaio.
Per ogni altro difetto di forma il testamento può essere annullato (1441 e seguenti) su istanza di chiunque vi ha interesse. L'azione di annullamento si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.

Art. 624 Violenza, dolo, errore
La disposizione testamentaria può essere impugnata da chiunque vi abbia interesse quando è l'effetto di errore, di violenza o di dolo (1427 e seguenti).
L'errore sul motivo, sia esso di fatto o di diritto, è causa di annullamento della disposizione testamentaria, quando il motivo risulta dal testamento ed è il solo che ha determinato il testatore a disporre.
L'azione (2652, 2960) si prescrive in cinque anni dal giorno in cui si è avuta notizia della violenza, del dolo o dell'errore.

:daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Da quanto riferisce sembrerebbe possibile l'impugnazione del testamento qualora lei vi abbia interesse ma ci sono molte cose da chiarire da quel poco che scrive.
E' necessario far esaminare la documentazione in suo possesso ad uno studio legale specializzato in materia successoria.
A che pro denunciare il notaio ? Per caso è lui stesso il beneficiario del testamento oppure è al corrente di altro che non scrive sulle circostanze in cui è stato raccolto il testamento ???
A settembre per chiarimenti se vuole.
Avv. Luigi De Valeri
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è proprio questo: riuscire a contestare le capacità mentali.Sarebbe facile se l'INPS mi rilasciasse un attestato sulla diagnosi di invalidità.
Ho già consultato un avvocato che mi ha consigliato di fare una richiesta in tal senso all'istituto ai sensi della legge 241/90.
..............:domanda::domanda:
Mi imbarcherei in una contestazione costosa,infinita e forse inutile?
Non sono al corrente di nulla oltre ciò che ho detto, ma mi sembra evidente che, se risultasse che mio zio all'atto della redazione del testamento, fosse stato incapace di intendere, il notaio sarebbe coinvolto penalmente....o no?!
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho già consultato un avvocato che mi ha consigliato di fare una richiesta in tal senso all'istituto ai sensi della legge 241/90.
..............
:
Capo V - Accesso ai documenti amministrativi
Art. 22.
1. Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla presente legge.

L' ottenere la documentazione dall' Inps non costa molto, avutala si valuterà, con l' avvocato, il da farsi.
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto