gattaccia

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buongiorno

non è la prima volta che mi arrivano email che hanno come mittente il mio indirizzo, o almeno così sembra

le cancello senza aprirle, ma nella piccola anteprima si legge tipo: ciao, come vedi ti abbiamo mandato una email col tuo account .... (poi non so cosa ci sia scritto, ma niente di bello immagino), comunque sono email piuttosto inquietanti, peggio delle solite che hanno mittenti falsi tipo banche etc.

io cambio la password, spero basti

anche a voi è capitato? se sì, che fate?
 

uva

Membro Storico
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Ciao @gattaccia
A me è capitato di ricevere mail che hanno come oggetto il mio indirizzo mail.
Tipo: se il mio indirizzo fosse uva@ qualcosa.it, ricevo una mail che ha come oggetto uva@qualcosa.it
Non ricordo chi fosse il mittente, anche perché non le ho mai aperte. Le mettevo nello spam con l'opzione "blocca mittente".
Secondo me è pubblicità oppure tentativi di phishing per carpire le password e altre informazioni sui destinatari, per truffe come accesso ai c/c bancari, ecc.
Non vi ho mai dato molto peso.
 

basty

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anche a voi è capitato? se sì, che fate?
Purtroppo sì: di due tipi .
1- Ricevo mail di nomi noti con indirizzo apparente E sottostante reale Che varia ogni volta: tentativi di phishing. Cancello o metto in spam
2- Inviavo mail che pervenivano ai destinatari con nomi inventati: molto invasivi; qualche hacker era riuscito a modificare il nome/nick/abbreviazione dettato nel mio profilo account delle mail: ho dovuto ripristinare la mia stringa e cambiare password.
3- Ovviamente ricevo anche mail del primo tipo con nomi di miei interlocutori, fasulle: li avverto.

4- aggiungo un ulteriore fastidioso caso: sono spesso martellato da mail che mi propongono mirabolanti Investimenti in bit-Coin o consegna pacchi: qui temo sia colpa mia. Avevo iniziato a registrarmi su un sito in apparenza normalissimo. Mi sono fermato a tempo, quando è stato chiaro il tentativo fraudolento, ma la mail la avevo scritta.

Abbandonare la propria mail evita a te i fastidi futuri, ma altri potrebbero continuare a far apparire la medesima identità. Che i provider non riescano ad intercettarli è piuttosto grave.
Dico questo perché evidentemente non tutti sono all’altezza.
Avevo una corrispondenza con un collega americano con mail @comcast: ad un certo momento pur ricevendo da lui non ero più stato in grado di rispondere. Comcast mi inviava regolarmente l’avviso che tutte le mail provenienti da Telecom Italia erano bannate, perché non aveva provvedimenti atti a bloccare gli spammer, Allegando le istruzioni da eseguirsi dall’amministratore del servizio.
Ho girato due volte quelle istruzioni, in inglese, alla assistenza Telecom: la risposta è sempre stata: il nostro servizio funziona regolarmente.
Non avevano capito nulla
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
buongiorno

non è la prima volta che mi arrivano email che hanno come mittente il mio indirizzo, o almeno così sembra

le cancello senza aprirle, ma nella piccola anteprima si legge tipo: ciao, come vedi ti abbiamo mandato una email col tuo account .... (poi non so cosa ci sia scritto, ma niente di bello immagino), comunque sono email piuttosto inquietanti, peggio delle solite che hanno mittenti falsi tipo banche etc.

io cambio la password, spero basti

anche a voi è capitato? se sì, che fate?
In realtà le email sono partite dal tuo account perché hanno trovato la password, probabilmente perché hai navigato in siti poco consigliabili. Se controllerai il tuo account accedendo online potrai verificarlo tu stesso nella posta inviata , controlla anche l'indirizzo IP degli ultimi accessi, con Alice mail si può. Cambia tutte le password legate alla mail, social network etc, fai una scansione completa dei computer con un anti-virus a pagamento, meglio sarebbe formattare tutto, se usi la casella anche da smartphone controlla anche quello con un antivirus a pagamento. Se hai qualche schifezza installata di nascosto su PC o smartphone, il rischio concreto è che cambiare password serva a ben poco. E soprattutto se non sei l'unico ad avere accesso ai tuoi dispositivi, controlla chi li usa e che siti visita.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In realtà le email sono partite dal tuo account perché hanno trovato la password, probabilmente perché hai navigato in siti poco consigliabili. Se controllerai il tuo account accedendo online potrai verificarlo tu stesso nella posta inviata , controlla anche l'indirizzo IP degli ultimi accessi, con Alice mail si può. Cambia tutte le password legate alla mail, social network etc, fai una scansione completa dei computer con un anti-virus a pagamento, meglio sarebbe formattare tutto, se usi la casella anche da smartphone controlla anche quello con un antivirus a pagamento. Se hai qualche schifezza installata di nascosto su PC o smartphone, il rischio concreto è che cambiare password serva a ben poco. E soprattutto se non sei l'unico ad avere accesso ai tuoi dispositivi, controlla chi li usa e che siti visita.
in realtà uso un indirizzo su pc con outlook,
e un altro indirizzo con gmail su smartphone, di social ho solo instagram, con gmail

tutto 'sto casino per tenere un indirizzo "serio" (quello su pc) e un indirizzo frufru (quello su cell), solo che mi secca che l'indirizzo colpito sia proprio quello su pc...

edit: comunque ho controllato, non ci sono nella posta inviata, quindi non sono state inviate dal mio indirizzo...boh
 
Ultima modifica:

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista

ah non lo sapevo... sarà così secondo voi?
Lo puoi sapere solo tu facendo i controlli che ti ho detto. Se visiti siti a rischio sai già la risposta, se il computer lo usano anche altri idem.
 
U

User_29045

Ospite
edit: comunque ho controllato, non ci sono nella posta inviata, quindi non sono state inviate dal mio indirizzo...boh

Questa tecnica si chiama SPOOFING (camuffamento dell'indirizzo email del mittente), che assieme al VISHING (tramite telefonate) e allo SMISHING (tramite SMS) sono tutte tecniche per tentare di rubare credenziali, far cliccare su URL malevoli, e così via.

Bisogna stare molto attenti.
 

basty

Membro Storico
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In realtà le email sono partite dal tuo account perché hanno trovato la password, probabilmente perché hai navigato in siti poco consigliabili.
Non sono d'accordo. Vero che una delle cause è navigare in siti ... poco raccomandabili.

Ma gli esempi che conoscono mi portano ad escludere che quella fosse la causa.

Nel caso di mail del tipo descritto da gattaccia, non c'è nemmeno bisogno di carpire la password: difatti non cambia la situazione cambiandola. Credo intercettino il traffico delle e-mail, ed acquisiscono solo indirizzi e nominativi corrispondenti.: dopo di che li usano come mascheratura degli indirizzi reali (che di solito compaiono tra parentesi, dopo l'indirizzo apparente).

Ecco un paio di esempi: così appaiono questi mittenti:
Servizio Amazon Logistic (newsletter@smellmoney.com)
Italiane Post (newsletter@topprojectmanage.com


Diverso il mio secondo caso: come abbiano potuto agire sul mio account non so; significa una vera e propria intrusione: o sul mio PC o sui server di TIM:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come prima cosa bisogna fare un check del proprio PC con un buon antivirus per vedere che non vi siano programmi nascosti (worm) che rubano dati del tuo account e della tua rubrica. Se non hai un antivirus aggiornato sul PC puoi provare una scansione online, ad es. con Scansione antivirus online gratuita | F-Secure Online Scanner
Se poi i dati del tuo account sono già stati carpiti ed usati per inviare mail, non puoi far molto. Cambia tutte le password degli account dopo aver installato un buon antivirus a pagamento tipo Panda o McFee.
 

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